Leggi il settimanale

Milano diventa una grande tastiera

Da domani a domenica maratona di 450 concerti in tutta la città: parte Gonzales

Piano City Milano 2017, pronti via: domani parte la tre giorni pianistica. Ecco i numeri: 50 ore di musica, 450 concerti in oltre 250 luoghi (info: Chttp://www.pianocitymilano.it/). Coi suoi live, la sesta edizione di Piano City brilla anche di novità. Per la prima volta i pianisti arriveranno fuori porta, con recital in provincia e regione. Grazie ai tanti appuntamenti prodotti dal festival, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, tra concerti, lezioni di piano, tributi a grandi maestri, nuove esecuzioni, pianisti semoventi o stanziali, chiunque potrà esplorare una città speciale come Milano, scoprire i suoi luoghi. A inaugurare, venerdì sera alla Gam, Chilly Gonzales, pianista e produttore canadese (è entrato nel Guinness come solista per il concerto più lungo della storia (27 ore, 3 minuti e 44 secondi), con un recital di brani dall'album «Piano Solo II» e presentati in «PianoVision»: una proiezione video in tempo reale con riprese che inquadrano solo le sue mani e i tasti del piano. Sabato all'alba c'è Michael Nyman al teatro Burri, parco Sempione. Tra le altre chicche, l'integrale Philip Glass, per festeggiare i suoi 80 anni (domenica 21 alle 10 alla Fondazione Prada il pianista Nicolas Horvath esegue tutta la sua produzione pianistica). E ancora: l'integrale di Beethoven, sabato alle ore 12 alla Palazzina Liberty: oltre 11 ore con gli allievi del Conservatorio di Bergamo. Infine la «Viola Organista», progettata da Leonardo da Vinci tra il 1488 e il 1494, è il primo strumento a tastiera con corde a sfregamento.

Questo antenato del pianoforte ricostruito dal pianista Slawomir Zubrzycki in oltre quattro anni di lavoro sulla base dei disegni tecnici ritrovati nel Codice Atlantico, partecipa per la prima volta a Piano City suonando al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo, da Vinci sabato alle ore 19.30, con lo stesso Zubrzycki che vi esegue musica barocca.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica