Quattro multe al minuto o se preferite 240 all'ora. È la pioggia acida che da piazza Beccaria si abbatte su tutti i milanesi ovunque si trovino. Sono numeri ufficiali, diffusi ieri in occasione del 153esimo anniversario della fondazione del corpo della polizia locale. Tra l'ottobre 2012 e l'ottobre 2013, infatti, sono state staccate 2 milioni centomila contravvenzioni per violazioni del codice della strada, di cui in particolare 1350 per guida senza patente e in stato di ebbrezza. Ammontano a 350 i casi di omissioni di soccorso e fuga da incidenti stradali, il 90% dei quali sono stati risolti con la denuncia dei responsabili. E dire che gli incidenti sono in costante discesa in questi ultimi due anni - sottolinea il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, fresco di conferma (ieri la giunta arancione ha rinnovato l'incarico fino a fine mandato). I ghisa hanno rilevato 16800 incidenti, ovvero il 10% in meno del totale dell'anno scorso e il 33% in meno di quelli mortali.
In generale la centrale operativa di piazza Beccaria nell'anno appena trascorso ha ricevuto 300mila richieste di intervento, il 30% in più dell'anno precedente, di cui quasi la metà (il 45%) attinenti alle attività di polizia locale, il 35% per sicurezza e il 20% di supporto da altre forze di polizia.
Per quanto riguarda la lotta alla contraffazione e all'abusivismo, il report parla di 340mila controlli eseguiti dal servizio annonaria e commerciale che hanno portato a contestare 6500 violazioni a leggi e regolamenti, 1200 denunce penali, 13mila sequestri amministrativi e 1100 penali. Di cosa si tratta? Abbigliamento, pelletteria e bigiotteria con marchi contraffatti, giocattoli senza marchio fabbricati con materiali nocivi per la salute, alimenti scaduti o alterati, cd e dvd. Per quanto riguarda la contraffazione di documenti l'unità investigazioni scientifiche della polizia locale ha esaminato 2200 documenti tra patenti, carte di identità, passaporti e certificati assicurativi, controllato 340 veicoli sospettati di avere numeri di telaio alterati.
Ammontano a 332 i casi di violenze contro donne e minori, conclusi con 29 arresti per reati di pedofilia, stalking, violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia.
I nostri ghisa, 800, sono andati in missione anche nelle terre terremotate, lavorando per 100mila ore. «La nostra polizia locale ha già dichiarato la disponibilità a dare il contributo della nostra città a Lampedusa. Ci siamo già informati alla protezione civile - ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia - che al momento non ha un'urgenza di aiuto. Nei prossimi giorni mi metterò in contatto con le autorità locali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.