Cronaca locale

Milano lancia la prima Notte bianca dello sport

Centri sportivi aperti gratuitamente 24 ore sabato 4 maggio con la Milano Sport Night che debutta in occasione della Milano Food City: alimentazione e attività sportiva per un corretto stile di vita. Miniguida agli appuntamenti

Milano lancia la prima Notte bianca dello sport

Cibo e sport per una sana alimentazione e un corretto stile di vita: è questo il messaggio lanciato da Confcommercio Milano in occasione della Milano Food City 2019 con il debutto in città sabato 4 maggio della prima edizione di Milano Sport Night con tanti appuntamenti da seguire o a cui partecipare.

Una notte bianca dello sport ideata da Arisa – Associazione regionale imprese dello Sport e delle Arti del benessere fisico aderente a Confcommercio Milano – promossa dall’assessorato a Turismo, Sport, Qualità della Vita del Comune di Milano e patrocinata dal Comitato Regionale Lombardia del Coni - che coinvolgerà per la prima volta H24 palestre e centri sportivi milanesi privati e comunali. Apriranno gratuitamente le loro porte per far conoscere e valorizzare le più svariate discipline in un unico grande evento, offrendo diversi servizi e attività: dalle pratiche sportive a quelle di intrattenimento. Nuoto, fitness, tennis, basket, volley, arti marziali, kung fu, padel e calcio sono solo alcune delle discipline che sarà possibile praticare. Con appuntamenti adatti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, momenti di sport al femminile e al maschile, dimostrazioni e mini tornei.

Un esempio? La 24 ore di via Padova che guarda al sociale e si svolgerà dalle 12 del 4 maggio alle 12 del 5 maggio al Pala Giordani di via Cantini 4. Una maxi partita alla quale parteciperanno - in fasce orarie ben definite - i bambini del minibasket sia femminile che maschile, i settori giovanili (adolescenti e giovani), i giovani adulti, gli adulti, gli over ma, soprattutto il Baskin con i diversamente abili che giocheranno insieme ai normodotati, grandi e piccoli. E durante la notte, come segnale forte, scenderà in campo il mondo femminile (insieme al maschile) per attirare l’attenzione e porre un “focus” sulla normalità che dovrebbero essere la sicurezza e la libertà delle donne.

Centro sportivi e palestre aperti, ma anche eventi all’aperto come - in Piazza XXIV Maggio dalle 9.30 - il primo Trofeo Dragon Boat Sprint Race organizzato da Asd Canottieri San Cristoforo, gara sprint con equipaggi misti 10 uomini ed 8 donne sulla distanza di 100 metri. Si sfideranno due equipaggi per volta a eliminazione diretta con somma dei tempi su due manche con inversione di corsia fino a giungere alla finale a due. Seguiranno gare dimostrative su "draghi" a 10 posti con equipaggi maschili e femminili. Durante la manifestazione una rappresentativa delle donne in Rosa (operate di tumore al seno) effettueranno una breve uscita con i dragoni che terminerà con la “cerimonia dei fiori”.

Canottieri Olona 1894 propone - dalle 15 - due eventi: in Piazza XXIV Maggio saranno presenti migliori trainer della società che si esibiranno e coinvolgeranno il pubblico in divertenti attività come allenamento funzionale, reejam e calisthenics. Dalla Darsena (Alzaia Naviglio Grande, 146) sarà attivo uno speciale servizio transfer in barca fino al Club per visitare la struttura, conoscere i servizi offerti e partecipare a lezioni di aquafitness, staffette in acqua genitore – bambino e a prove di nuoto.

E in piazza XXIV Maggio dalle 18 alle 20.30 va in scena la scherma con “La grande sfida” che si disputa su una pedana rialzata e si potrà assistere a esibizioni di fioretto, spada e sciabola di atleti normodotati e disabili di diverse età. Dalle 21 alle 22 è in programma una straordinaria sfida alle tre armi tra due squadre di campioni. E ci sarà anche un’area dove il pubblico potrà ricevere i primi rudimenti di scherma.

A questi si aggiungono incontri tematici tenuti da un esperto dedicati a Sport e Alimentazione e rivolti in particolare ai genitori: dalla merenda per i bambini della fascia scuola primaria ai ragazzi della fascia scuola secondaria di primo grado. E ci sono anche iniziative dedicate alla difesa personale in caso di aggressione per vincere la paura, Open Day di calcio femminile, il Saturday in fusion dove danza medio orientale, contemporanea, flamenco, Teatro Danza e danza indiana si fondono insieme e si mischiano con influenze più moderne come breakdance, hip hop. E tanto altro ancora.

TUTTI GLI EVENTI PER PARTECIPARE O SEGUIRE LA MILANO SPORT NIGHT SU www.

milanofoodcity.it

Commenti