Anche se la partenza ufficiale è prevista per maggio, a Milano è già iniziato l'Expo 2015. All’hangar Bicocca si sono riuniti cinquecento esperti su 42 tavoli tematici sull’alimentazione (il tema di quest'anno è "Nutrire il pianeta - Energia per la vita") e per avviare la riflessione sulla Carta che sarà presentata a ottobre all'Onu.
Tra gli ospiti ci sono anche Matteo Renzi e sette ministri, mentre Papa Francesco, Sergio Mattarella e l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, faranno il loro saluto attraverso un videomessaggio.
"Oggi ci sarà un ulteriore e decisivo passo avanti sui temi della manifestazione", ha detto nel suo discorso inaugurale il sindaco Giuliano Pisapia, "È un imponente momento di
riflessione collettiva, una tappa fondamentale a 83 giorni dall’evento. Milano sarà per sei mesi al centro del dibattito mondiale sulla nutrizione. A quello che sarà il cuore della manifestazione stiamo lavorando da tempo anche se, secondo alcuni, finora si è parlato troppo poco dei temi".
Restano le polemiche sull'avanzamento dei lavori per la
costruzione dei padiglioni e delle infrastrutture per la manifestazione. "Siamo sulla retta via", afferma il commissario unico di Expo Giuseppe Sala, che ammette: "Con la neve qualche ora l’abbiamo persa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.