In principio erano i treni. Adesso tocca anche agli aerei. Il monopolio sulla tratta Roma-Milano, una se non la più redditizia d'Italia, è stato infranto prima sulle rotaie, con l'arrivo sul mercato di Ntv come concorrente diretto di Ferrovie, ed ora anche nei voli, con la sfida lanciata da Easyjet ad Alitalia.
Da domani per viaggiare tra le due città sarà infatti possibile prendere, per la prima volta, anche un aereo della compagnia low cost che, dopo un lungo iter procedurale e legale, si è aggiudicata 7 slot tra Fiumicino e Linate, ponendosi come obiettivo quello di trasportare tra i 350mila e i 400mila passeggeri nel primo anno di attività. Guardando al tipo di clientela che più spesso utilizza l'aereo per spostarsi tra Roma e Milano, durante la settimana Easyjet offrirà cinque collegamenti al giorno, con tariffe estremamente concorrenziali, concentrati nelle fasce mattiniera e serale, ovvero negli orari di punta del pendolarismo Nord-Sud. Nel week end le offerte saranno invece ridotte. Alitalia a sua volta ha risposto alla nuova concorrenza con sconti e tariffe più basse.
Sul fronte aeroportuale, continua la battaglia di Sea Handling.
Milano-Roma si può scegliere: domani decolla anche Easyjet
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.