Mille euro per creare l'«Atm-osfera»

Mille euro per creare l'«Atm-osfera»

Girovagando per la città di Milano al calar del sole, è facile imbattersi in club affollati, aperitivi nei locali alla moda e perfino feste itineranti a bordo di tram speciali che per una notte assumono le sembianze di vere e proprie discoteche mobili. Con tanta musica e buona compagnia. Per sfruttare il nuovo fenomeno è addirittura nata nel capoluogo lombardo una società specializzata nell'organizzazione di colorati party su rotaie.
L'obiettivo è fornire una valida e divertente alternativa ai classici ritrovi meneghini, mentre l'idea arriva da oltreoceano, dalla trendy metropoli di New York, dove simili eventi risultano ormai una realtà consolidata, tanto da essere estesi ai vagoni della metropolitana. Sull'onda giunta dalla Grande Mela, adesso pure a Milano sono in programma ogni settimana gioiosi appuntamenti all'interno delle storiche vetture Atm, che percorrono un itinerario prestabilito nelle vie del centro, con passaggio all'ombra del Castello Sforzesco, veloce saluto sotto le guglie del Duomo e finale magari dalle parti del Naviglio.
Il periodo estivo facilita la convivialità sul tram, con diverse soste ballerine davanti a suggestive location, ma in realtà il progetto prevede eventi personalizzati tutto l'anno, seguendo le varie stagionalità e cercando di soddisfare le esigenze del cliente.
Si va quindi dalla festa di laurea al cocktail aziendale, dal rituale compleanno a più trasgressivi addii al nubilato o celibato, non tralasciando anniversari e party mascherati per Hallowen e Carnevale. C'è invece chi propone un'indimenticabile cerimonia post battesimo o un luculliano banchetto di matrimonio. Ovviamente gli organizzatori forniscono un servizio completo, comprendente il catering gourmet, una vasta offerta di bevande e drink, l'animazione, l'eventuale spettacolo con ballerine in costume e la fondamentale presenza del deejay. Infatti a seconda di chi viene scelto alla consolle, muta radicalmente l'atm-osfera. Tanti giovani prediligono sonorità hip hop, gli evergreen il revival anni Ottanta, gli attempati le canzoni melodiche mentre, con il clima vacanziero alla porte, si moltiplicano gli amanti dei caldi ritmi latinoamericani.
Per coloro che desiderano immortalare ogni istante della serata, è possibile avere a disposizione un fotografo o un addetto video, anche se oggi tra Facebook, Twitter e Instagram appare quasi impossibile sfuggire all'obiettivo dell'entusiasta di turno.
Il listino prezzi è decisamente variabile e parte da circa mille euro, che prevede il noleggio del mezzo su rotaie, il servizio bar, le prestazioni del dj, nonché l'impianto audio e luci. Qualora si esiga un menù particolare, un noto gruppo musicale, qualche body guard, vini d' annata, sigari cubani e champagne millesimato il conto sale. Ma se l'occasione da celebrare è unica, allora non si bada a spese.
Ecco perché un tram può creare davvero un Atm-osfera. Nome che l'azienda municipale ha azzeccato proprio per questo tipo di locali viaggianti in giro per la città.

Ricorrenze, miste a coinvolgimento emozionale, con aggiunta di una città by night, magari con il fascino nebbioso di qualche serata tardoautunnale o chissà mai con la neve o con la freschezza di una sera d'estate. Atm-osfera da ricordare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica