Mille rose bianche e 2500 garofani per la "Prima" alla Scala

Quaranta fioristi volontari già al lavoro per addobbare il teatro. Sarà tutto giocato sui colori del bianco e verde. E a fine spettacolo, una rosa per ogni spettatrice

Mille rose bianche e 2500 garofani per la "Prima" alla Scala

Sarà una Scala bianca e verde con 1000 rose bianche, 2500 garofani, 200 ortensie e 400 anturium e con l'aggiunta di 250 foglie di Kalanchoe beherensis che hanno tonalirtà grigio-chiaro e consistenza cotonosa e 200 foglie di di Alocasia amazonica di tonalità grigio-verde scuro. Il tocco finale poi è dato dall'uso di Asparagus plumosus sbiancato che darà la sensazione di trasparenza e morbidezza, richiamando così un'atmosfera palustre e evanescente. Anche quest'anno a decorare la "Prima" della Scala sono i fioristi - tutti volontari - dell'Associazione milanese incaricati di addobbare il palco reale e il foyer. Sono oltre 40 che da mercoledì sera lavorano all'allestimento con i fiori che provengono dall'Olanda e da Sanremo. Il "Lohengrin" di Wagner diretto dalla bacchetta di Barenboin sarà circondato dai fiori e dalle foglie in tonalità bianchi e verdi sistemati a gruppi per ottenere masse di elementi diversi che possano dare la sensazione di movimenti ondulatori e irregolari. Il tutto alleggerito dall'inserimento di materiali morbidi e leggeri per ottenere un effetto di trasparenza e evanescenza. Il progetto infatti viene studiato e realizzato in collaborazione con la Direzione del teatro. Nel foyer saranno sistemati vasi cilindrici smaltati di bianco. Le composizioni inserite qui dentro saranno quindi alte e strette.

Si tratta di rami di "mitsumata" sbiancati ai quali saranno aggiunti i fiori utilizzati per la decorazione del palco reale. Per rendere ancora più l'effetto lacustre sarà inserito un tocco di "equisetum", una delle piante più antiche al mondo. E a fine rappresentazione ad ogni spettatrice sarà donata una rosa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica