Cronaca locale

La moda di notte dà il via alla festa

Domani sera negozi aperti in centro fino a mezzanotte, e da mercoledì partono le sfilate delle griffe

La moda di notte dà il via alla festa

Inizia a Milano la più lunga settimana dedicata alla moda degli ultimi anni, tra decine di sfilate, mostre cinematografiche, un tripudio di feste e kermesse di shopping. Ad aprire le danze la prima edizione del Fashion Film Festival, in programma da ieri al Piccolo teatro Grassi in via Rovello. Una manifestazione culturale divisa in due sezioni: un concorso di cortometraggi legati al dorato universo delle griffe e la proiezione delle più famose pellicole rievocanti personaggi e marchi del settore. Al termine, dopo la premiazione dell'opera vincente, l'atteso cocktail con designer, registi e tante signorine bon ton. Domani, 16 settembre, a partire dalle 19 impazzerà la rituale Vogue Fashion Night Out, che prevede l'apertura straordinaria delle boutique fino a mezzanotte e una miriade di eventi in grado di coinvolgere diversi quartieri della città. Partenza dal Quadrilatero, passaggio nella zona di Brera, per terminare (novità assoluta) nell'affollato corso Buenos Aires. Acquisti fuori orario anche per scopi benefici. Ma giungiamo a mercoledì, quando ufficialmente si alzerà il sipario sulle sfilate femminili per la prossima primavera estate. Tre gli eventi da non perdere all'ora dell'aperitivo. Un esclusivo party nel negozio Gucci di via Montenapoleone, seguito da un appuntamento mondano nell'attiguo store Moncler. Ma a fine serata è prevista nella cornice di Palazzo Morando, in via Sant'Andrea, l'inaugurazione di «Who is on nex», iniziativa promossa da Condè Nast per lanciare le collezioni dei designer emergenti. Sono stati invitati famosi stilisti internazionali e gli investitori del comparto moda. Giovedì 18 settembre, al tramonto, si aprono le porte di Villa Meissen, in via Montanapoleone, per mostrare gli abiti di «haute couture» del marchio del lusso tedesco. Musica, champagne e la buona società meneghina gli ingredienti dell' evento. Ma alle ventuno in punto scatta il pirotecnico «Lapo - Adidas» party al Teatro Vetra, nel Ticinese. Il giovane Elkann annuncerà una joint venture con l' azienda sportiva germanica per produrre abbigliamento e scarpe di qualità.

Venerdì 19 sarà la giornata a più alta concentrazione di eventi. Primo appuntamento nella moderna piazza Gae Aulenti per la preview del mega store firmato Replay, con la partecipazione di numerose band straniere e un curato dj set finale, mentre a pochi metri di distanza, sempre nell'area di Porta Nuova, va in scena lo show (seguito dall'inevitabile festa) dello scatenato Philipp Plein. Questo è solo l' inizio, perché Giorgio Armani ha organizzato il re opening, dopo mesi estivi di lavori, del celebre ristorante Nobu, con una cena affollata di celebrities e danze fino all'alba nella discoteca al piano di sotto. Allo stesso orario, in via Senato 10, la Maison Salvatore Ferragamo invita amici, clienti e stampa per il lancio del profumo. Si prevedono fiumi di champagne e tante mannequin ballerine.

Sabato 20 settembre, dopo il cocktail Diesel nella Galleria Sozzani di corso Como 10, è in programma l'evento più mondano della settimana, ovvero il Galà dell'associazione Amfar negli spazi della Permanente in via Turati. Scendendo da scure limousine faranno il loro ingresso noti stilisti, top model, attrici e i presenzialisti milanesi al gran completo. Apertivo, dinner placè, asta benefica, concerto e poi il via all'after party sponsorizzato dalla griffe parigina Vionnet.

Domenica 21 settembre cala il sipario: chi vuole rilassarsi può andare nel pomeriggio alla Rotonda della Besana per il Flower Market di Marni, anche se la chiusura mondana della lunga kermesse spetta di diritto al magazine Vogue Italia, che nella sede di piazza Castello celebrerà i 50 anni di attività aprendo il prezioso archivio di foto e immagini.

Commenti