Come resistere alla tentazione di riempirsi il piatto con gelati, brioche e cioccolato? In fondo che differenza ci sarà mai tra rimpinzarsi di panini integrali e frutta invece che di dolci e salamini? A far capire la differenza ai bambini tra i 4 e gli 11 anni c'è, tanto per cominciare, semplicemente un grosso tavolo imbandito che, a seconda del «peso» degli alimenti poggiati sopra, mantiene o perde il suo equilibrio facendo cadere tutto a terra.
Inizia così la nuova mostra-gioco inaugurata ieri alla Rotonda della Besana (da oggi fino 28 febbraio) realizzata dal Muba, il Museo dei bambini in collaborazione col Comune di Milano. Col titolo «Equilibrio», il percorso coinvolge i ragazzi in giochi e laboratori per riflettere «sull'alimentazione, sul benessere e su quei corretti stili di vita che - come ha spiegato Elena Dondina, presidente del Muba - messi insieme consentono di raggiungere un giusto equilibrio». Le installazioni affrontano il tema da vari punti di vista. C'è il tavolo basculante al centro di un mercato dove i ragazzi vanno a fare la spesa dei vari alimenti e testano appunto il loro «peso». Ci sono i giochi inventati dalla Piccola Scuola di Circo che aiuta i bambini a sperimentare con il proprio corpo il concetto di stabilità. Eppoi c'è il grande domino studiato con la Fondazione Umberto Veronesi che spinge ad associare gli alimenti in modo corretto. Diventa un gioco da ragazzi dunque capire l'importanza della colazione al mattino fatta con i biscotti, più rustici possibile e meglio se con il latte vegetale. Col Domino i più grandicelli non faranno fatica a capire che i succhi pieni di zuccheri devono essere ridotti al minimo. E le mamme impareranno che la vecchia pasta al ragù piena di formaggio farà anche la felicità degli occhi dei ragazzi ma non li aiuta davvero a essere più sani. «I nostri bambini mangiano troppe proteine, troppi grassi», fa notare Marco Bianchi della Fondazione Veronesi che ha seguito il progetto col Muba. E suggerisce invece una dieta ricca di cereali con lenticchie, fagioli, ceci e anche cicerchie da recuperare. Meno carne e più pesce che ha proteine meglio assorbite dall'organismo e cereali integrali. Alla base un concetto. Il 70 per cento delle malattie si previene a tavola. Ecco perché le mille sfaccettature dell'«Equlibrio» in mostra vogliono aiutare i bambini a trovare in questo percorso un canale privilegiato di apprendimento. Che passa anche per l'arte. A dare il loro contributo oltre all'Accademia di Brera anche artisti che con le loro installazioni rendono visibile il concetto di equilibrio.
«Da oggi, a Milano, i bambini hanno un luogo per la loro creatività - ha detto l'assessore alla Cultura Stefano Boeri intervenuto all'inaugurazione - In attesa di sapere chi vincerà la gara per la sua gestione, si comincia a realizzare il sogno di avere a Milano un luogo totalmente dedicato alla creatività e alla cultura non per ma dei bambini». È ormai agli sgoccioli infatti il bando promosso dal Comune per la gestione dello Spazio della Besana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.