Musica, cinema o teatro l'importante è stare fuori

Musica, cinema o teatro l'importante è stare fuori

Ce n'è, come si suol dire, per tutti i gusti. All'aria aperta o a quella condizionata di una mostra, in una villa suggestiva ascoltando jazz oppure nel cuore della movida latina. Chi nel weekend resta a Milano non ha che da scegliere, fermo restando che essendo aperte tutte le piscine si può tranquillamente poltrire con un buon libro. Ma Milano, si sa, incute sempre la voglia di «fare» e allora diamo un'occhiata alle proposte cittadine. Per gli amanti dell'Idroscalo e della lettura, oggi e domani la Riva ovest si trasforma in una biblioteca all'aperto con il bookcrossing, un gioco che funziona più o meno così: chi ne ha voglia può lasciare un libro già letto su una panchina e prenderne un altro su quella vicina e così via. Allo Spazio Idroart, invece, due mostre fotografiche: una dedicata al campione Michele Alboreto, con scatti provenienti dall'archivio personale del pilota. Alla Torre dell'arte è invece allestita la mostra "Stupita dal reale" dell'artista Barbara Zoggia.
Ma la regina di questo weekend di luglio sarà ancora una volta la musica dal vivo, da godere all'aperto, magari con un bel cocktail ghiacciato. Nel cortile di Villa Simonetta, sede della Scuola Civica, è appena partito il festival di «musica indisciplinata» Barabitt, che riunisce alcune delle figure più interessanti della musica di ricerca. Durante le serate della rassegna, la Villa di via Stilicone aprirà al pubblico alle 19 con l'allestimento di un'area free Wi Fi, con un lounge bar e DJ set; questa sera sarà in concerto il compositore belga Wim Mertens. Gli appassionati del divertimento in salsa esotica non potranno perdere l'appuntamento di questa sera ad Assago al Latinoamericando, tra showroom, gastronomia sudamericana e ottimi ristoranti come il peruviano «Mixtura» gestito da Diego Muzzi del «Don Juanito». Sul palco, oggi, la brava (e bellissima) cantante madrilena Natalia Jimènez, già reduce dai duetti con Marc Anthony e Ricky Martin. La Jiménez, artista latina di successo, è conosciuta dal grande pubblico come cantante del gruppo Quinta Estación e in dieci anni ha pubblicato quattro album, tutti ai vertici delle charts in Messico, Usa e Spagna, conquistando diversi dischi d'oro e di platino. Per la rassegna Milanesiana, invece, da non perdere domani sera il concerto del cantautore Sergio Cammariere che si esibirà in versione «solo piano» alla Sala Buzzati del Corriere della Sera (ore 21). Imbarazzo della scelta anche per gli amanti del cinema che potranno contare sulle arene estive ma anche su una mini-rassegna per intenditori, quella dedicata a Carmelo Bene. Proprio Arianteo del Castello Sforzesco chiude l'omaggio cinematografico: alle 21.45 di oggi sarà proiettato «Don Giovanni (90', 1971)», mentre domani alla stessa ora sarà la volta dell'opera sinfonica «Capricci». Anche il teatro non offre da meno.

Mentre al Franco Parenti un grande Filippo Timi sarà in scena fino a domani con il suo «Amleto2», questa sera all'ex Paolo Pini (via Ippocrate 45) sarà in scena la giovane compagnia di Punta Corsara, nata dalle macerie di Scampia, con lo spettacolo dissacrante “Il convegno“.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica