Leggi il settimanale

Negozi e servizi aperti ad agosto in città: il portale rivolto a clienti e commercianti

Il Comune mette in rete un sito con la mappa dettagliata di chi non chiude

Addio saracinesca selvaggia. Milano d'estate sarà sempre meno il deserto che gli anni scorsi ha disorientato i visitatori oltre agli stessi milanesi - per lavoro o necessità - costretti a rinunciare alle ferie o spostarle in altri periodi. In buona sostanza, non occorrerà sobbarcarsi chilometri per trovare un calzolaio o una merceria.

È notorio che un negozio può restare aperto in agosto a patto che esistano le condizioni di sostenibilità economica per garantire la sopravvivenza dell'esercizio, tuttavia già negli anni scorsi era già stato fatto qualche passo avanti per scongiurare il vuoto pneumatico riempito solo dai cartelli «Chiuso per ferie». Più servizi e negozi aperti, insomma, per rispondere alle esigenze dei turisti e dei residenti che scelgono la città.

Questo l'obbiettivo di «Milano aperta d'agosto», l'iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e le associazioni dei consumatori volta a sensibilizzare gli operatori del commercio a comunicare orari e giorni di apertura durante il mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive. Palazzo Marino, spiega che aderire all'iniziativa è semplice: «Ogni operatore commerciale, collegandosi al portale Fare Impresa del Comune, in pochi clic può compilare il format con le informazioni richieste come merceologia, indirizzo, giorni di apertura e chiusura, telefono».

Tutte le adesioni raccolte saranno poi georeferenziate su una mappa interattiva consultabile che verrà caricata direttamente on line e sarà pubblicata nel mese di luglio su www.comune.milano.it e sul portale «Fare Impresa», dove cittadini e turisti potranno scoprire gli esercizi commerciali e i servizi disponibili nel corso dell'estate milanese.

«Oggi la situazione è certamente diversa con più attenzione ai servizi per gli afflussi turistici - spiega Lino Stoppani, vicepresidente di Confcommercio -. Non mancherà, perciò, un'azione informativa e di sensibilizzazione attraverso il nostro sistema associativo invitando le attività commerciali ad usufruire del portale Fare Impresa predisposto da Palazzo Marino».

Anche Confcommercio si attiverà per rendere noti tutti gli esercizi che funzioneranno nelle diverse porzioni del mese per antonomasia consacrato alle ferie. Dallo stesso sito internet (www.confcommerciomilano.

it) sarà possibile a tutti, clienti e operatori, consultare la mappa o inserire i dati richiesti per segnalare l'apertura della propria attività. Le abitudini a Milano, con il tempo, si sono modificate. La stessa collaborazione tra pubblico e privato funziona, ma occorrono un livello efficiente di servizi e un programma di eventi di richiamo per i turisti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica