Al piano terra si comprano i biglietti per ammirare Milano a bordo dei bus rossi a due piani, modello Londra, o per assistere a uno spettacolo alla Scala. Sotto, si trova un concentrato di made in Italy a prezzi scontati e «tax free» (il turista può chiedere il rimborso delle tasse in dogana). Per prepararsi bene all'assalto di Expo, la storica agenzia Zani Viaggi, specializzata nei tour in città, ha lasciato il vecchio spazio di Foro Bonaparte, troppo stretto tra le vetrine di Decathlon e il bar a fianco, e dallo scorso 5 dicembre ha aperto un vero e proprio «Milan Visitor Center» in largo Cairoli, nella palazzina appena ristrutturata e dipinta di un color salmone che non sfugge all'occhio, all'incrocio tra via Cusani e Foro Bonaparte. E l'agenzia ha puntato sull'abbinata turismo e outlet, che agli stranieri non dispiace come provano i pullman sempre pieni per le escursioni dirette a Serravalle Scrivia, Vicolungo o Fidenza Village, le mete per abiti e borse low cost. Entrando al Visitor Center si trovano subito i banchi dove prenotare le visite in giornata in città o di più giorni a Venezia, lago di Como, sulle alpi svizzere con l'immancabile trenino rosso del Bernina. Seguendo la freccia «outlet» che conduce al piano «meno uno» invece ci si imbatte nella selezione di borse, stivali e occhiali delle grandi firme (rigorosamente italiane) a prezzi ribassati: Armani, Versace, Dolce e Gabbana, Gianfranco Ferrè, Patrizia Pepe. L'angolo dei prodotti alimentari tipici mantiene invece i prezzi di mercato: ci sono vini (dal prosecco millesimato al barolo o brunello), grappe, bottiglie di aceto balsamico e di olio tartufato, salsa di pomodoro rossa o gialla tipica del sud, pasta. Col marchio stilizzato di Expo, per ora, ci sono soltanto le bottigliette d'acqua in plastica, ma per quando arriveranno i famosi venti milioni di visitatori attesi (se tutto va secondo le previsioni) per l'Esposizione sarà pronta anche l'area dei gadget,, per portarsi a casa come souvenir la t-shirt, l'ombrello, la matita e quant'altro possa essere «firmato» Milano Expo 2015.
Al nuovo Visitor Center si possono comprare anche i biglietti per l'Esposizione di Rho-Pero, una doppia rivendita dunque in largo Cairoli, visto che proprio davanti al Castello Sforzesco c'è già l'Expo Gate, la doppia piramide creata come «padiglione zero» in città. Anche qui i turisti non trovano solo informazioni e ticket ma anche i gadget ufficiali del 2015 e una selezione di prodotti di design made in Italy.
Qui si sono viste lunghe code - soprattutto di milanesi - prima di Natale: l'ingresso all'Esposizione è stato piuttosto gettonato come idea regalo, tra sito internet e Expo Gate ne sono stati venduti sotto le feste circa duecentomila. Nel padiglione di vetro hanno comprato un biglietto di ingresso come dono circa un migliaio di persone al giorno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.