Nel weekend tra i libri spunta anche il codice di Leonardo

Nel weekend tra i libri spunta anche il codice di Leonardo

Visto che, come annota Leonardo fra le carte del Codice Trivulziano, «una giornata bene spesa dà lieto dormire», seguiamo il consiglio e prepariamoci a spendere nel migliore dei modi questo ricco Bookcity-weekend: la nostra cultura, e i nostri sonni, avranno di che ringraziarci. Magari partiamo proprio dal Trivulziano, che per l'occasione è esposto, fino al 1 dicembre, nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco, e sarà comunque consultabile, d'ora in avanti, nella versione digitalizzata. Databile intorno al 1490, questo leonardesco «taccuino degli appunti» (e che appunti!) raccoglie 55 fogli di scritti e disegni. Curiosità: il nome rimanda allo scaltro don Carlo Trivulzio, che nel '700 lo ebbe dal nobile Gaetano Caccia in cambio di... un orologio. Da vedere, sempre in Sala del Tesoro, anche la mostra «Intorno a Leonardo», con rarità dell'Ente Raccolta Vinciana.
Un Papa da bestseller Oggi è il giorno-clou della manifestazione: sempre al Castello, alle 10 in Sala Viscontea, il mondo dell'editoria racconta il nuovo pontefice in «Papa Francesco. Un confronto editoriale e culturale su un autore da bestseller», per capire uno dei protagonisti del nostro tempo (e, stando ai numeri, delle nostre librerie).
Un torneo al prezzo di un libro Facciamo due passi fino all'Arena, dove dalle 11 va in scena «Il libro è di rigore», un quadrangolare di calcio fra scrittori, editori, bibliotecari e librai. Il biglietto? Un libro, naturalmente!
Per aspiranti scrittori Chi invece il libro ce l'ha nel cassetto, non può perdere, all'Elfo (ore 17), il dibattito su Masterpiece, talent scout per aspiranti scrittori, con Andrea De Carlo e Giancarlo De Cataldo. Da segnalare anche, a Palazzo Reale (ore 15) il torneo letterario IoScrittore, esempio di successo della nuova editoria in rete.
Cuochi di oggi e di ieri Ma è anche il giorno della buona cucina di oggi e di ieri, con Carlo Cracco e Margherita Frenda (Come si diventa chef, Gallerie d'Italia, ore 17), e con Edgarda Ferri (Carème de Paris, Umanitaria, 17). E del made in Italy di oggi e ieri, con «Alle origini del made in Italy nella Milano dei Visconti e degli Sforza», Fondazione Ferré, 17.30.
Per i ragazzi Ce n'è davvero per tutti. Senza dimenticare i più giovani, protagonisti grazie al progetto Bookcity per le scuole, con 950 classi di 220 istituti. Oggi, alle 11, Geronimo Stilton arriva all'Elfo-Puccini, e alle 16 al Museo della Scienza. Domani (10.30), al Castello, Ferruccio de Bortoli e Federico Maggioni ricordano Gian Burrasca con «Giannino Stoppani è tornato!». Sempre domani alle 15, a Villa Necchi Campiglio, si ricorda Lancelot Brown, inventore del giardino all'inglese, e alle 16, Fabbrica del Vapore, Ettore Sottsass, con una biografia per immagini.

E intanto sulla facciata di palazzo Turati, sede della Camera di Commercio, sfilano immagini di grandi della letteratura, e proseguono le iniziative «Metrònarrante», «Edicole parlanti», «Vie narranti» e la «Via della lettura» tra Cairoli e la Besana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica