Risparmio per tre anni con tanto di con ringraziamenti. «Cancellata la tassa Automobilistica per tre anni per chi decide di rottamare un vecchio veicolo inquinante, sostituendolo con uno nuovo a basse emissioni». È il provvedimento eco friendly varato dalla Regione Lombardia per incentivare la sostituzione del parco auto. A ricordarlo ieri l'assessore regionale al Bilancio Davide Caparini (nella foto) che ha anticipato che il governatore Attilio Fontana provvederà a ringraziare i lombardi che aderiscono all'iniziativa per la riduzione dell'inquinamento.
L'esenzione triennale dal pagamento del bollo sarà riconosciuta se i veicoli rottamati sono di proprietà dell'acquirente del nuovo mezzo o dei componenti del suo nucleo familiare. In pratica «le autovetture ad uso privato di cilindrata non superiore a 2.000 acquistate, usate o nuove, nell'anno 2018, classe Euro 5 e 6 benzina - ha spiegato Caparini - sono esenti dal pagamento della tassa purchè si sia provveduto, nel 2018, alla demolizione del vecchio mezzo Euro 0, 1 benzina oppure Euro 0, 1, 2, 3 gasolio». È stato riconosciuto un contributo di 90 euro per la demolizione, anche senza rottamazione.
La Regione ricorda anche che i proprietari di veicoli possono continuare a
beneficiare della riduzione del 10 per cento della Tassa Automobilistica e di altri servizi, tra cui il rimborso automatico di eventuali versamenti non dovuti, aderendo alla modalità di pagamento in Domiciliazione Bancaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.