Cronaca locale

Le opere degli studenti di Brera conquistano le vetrine del centro

Accordo col Monte dei Paschi per ospitare le creazioni in banca

Che cos'è una vetrina? Può essere mille cose e anche niente, trasparenza che rivela o nasconde quel che si trova dietro. Se poi è la vetrina di una banca, e del Monte dei Paschi, si può pensare a misteri di conti intricati. E invece le vetrine di via Santa Margherita, piccola e trafficatissima strada milanese che praticamente significa piazza della Scala, salotto buono a Milano della banca fondata a Siena nel 1472 e ora nei marosi, si trasformerà almeno in parte nella casa dei giovani artisti di Brera. Talenti sempre in bilico tra gli spazi della loro storica Accademica e la Pinacoteca che li spinge altrove col prestigio dei tesori e il peso delle caffetterie.

Ecco, le vetrine del Monte dei Paschi diventeranno luoghi in cui i talenti di Brera potranno esprimere la propria creatività e metterla in mostra in un luogo in cui passano molti milanesi, moltissimi turisti e anche un considerevole numero di più o meno potenziali mercanti d'arte. Dettaglio che non guasta, per chi è in cerca di identità e quotazione.

È un po' questo il senso di una collaborazione siglata tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Accademia di Brera, che darà agli allievi proprio la possibilità di esporre o mettere in scena le proprie creazioni nella sede della banca in Via Santa Margherita. Quadri ma anche sculture, performances o allestimenti per le scene.

L'accordo, firmato ieri nell'Accademia di Brera, entrerà nel vivo entro la fine del 2016, quando verranno inaugurati i laboratori specifici per gli studenti delle varie scuole dell'Accademia. Pittura, scultura, scenografia insieme a design e ai linguaggi multimediali sono alcuni dei laboratori che coinvolgeranno professori e studenti per due anni, fino alla conclusione dell'anno accademico 2017/2018. Ogni laboratorio realizzerà creazioni originali che saranno presentate al pubblico nelle vetrine del Monte Paschi. «Brera - il commento del direttore Franco Marrocco - ha una plurisecolare tradizione che lega lo studio e la pratica dell'arte alla ricerca e alla sperimentazione». Fino alle opere d'arte con vista caveaux.

SCot

Commenti