Orti, il Comune ferma i rincari

Orti, il Comune ferma i rincari

Stop ai rincari sugli orti. Il movimento dei vecchietti delle periferie ha vinto la sua battaglia e, a quanto pare, il pressing sul Comune ha portato al risultato sperato.
Ieri gli ortisti sono stati ricevuti dall'assessore al tempo Libero Chiara Bisconti che ha promesso di rivedere le regole. Il che significa: riduzione (o addirittura annullamento) della caparra da versare per prendere in gestione un orto e niente pagamenti per l'allacciamento all'acqua. Restano gli aumenti Istat, che portano gli anziani a pagare 1,45 euro al metro quadro per un anno. Una cifra che, tutto sommato, resta accettabile. Non solo, il Comune potrebbe anche aumentare il numero degli appezzamenti da mettere a disposizione dei coltivatori urbani. E in questo modo ci sarebbe spazio per tutti, senza che nessuno debba rinunciare al piccolo orticello che cura da anni con infinita pazienza. Il consigliere del Pd Rosario Pantaleo ha presentato al Consiglio comunale una mozione che verrà a breve discussa dall'aula. Ma che sembra già incontrare il parer favorevole di maggioranza e opposizione. Una volta approvato, il provvedimento servirà a correggere il bando sugli orti di cascina Barocco, chiuso lo scorso 4 novembre. Un bando che aveva messo in allarme anche le altre zone e che stava per fare da apripista a una nuova serie di regole e di aumenti tariffari. Insomma, gli anziani si sarebbero trovati a pagare quote triplicate rispetto al passato e in tanti avrebbero avuto difficoltà a proseguire l'attività. La delibera con cui venivano stabiliti gli aumenti tariffari risale alla giunta Moratti e stava per essere applicata in vari quartieri a seconda delle scadenze dei vecchi contratti degli ortisti. In corner, si correggono le tabelle e si rende più facile la vita a tanti pensionati che proprio grazie all'orto riescono a tirare la fine del mese con i frigo pieno. «Ha vinto il buonsenso - spiega Silvia Da Vite, del network Giovani Frontiera, che ha sostenuto la battaglia pro orti - il movimento degli anziani ha fatto ragionare il Comune.

Ovviamente continueremo a vigilare in attesa che le promesse fatte si traducano in atti concreti».
Sul caso si era mobilitata anche la Regione Lombardia, tramite Giulio Gallera, consigliere Pdl e l'assessore all'Agricoltura Giovanni Fava, decisi a difendere il valore sociale degli orti in vista di Expo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica