Con lo skyline di Milano o - più colorata -, con il logo della città stampato sul petto. Da ieri è nata la «griffe» Milano e si sono già visti in giro turisti ma anche cittadini con indosso le t-shirt del brand creato dal Comune per imitare altre città del mondo. E per recuperare anche qualche risorsa visto che in tempi di crisi tocca ingegnarsi: 30mila euro già assicurato per il primo anno più le royalties per ogni pezzo venduto. E non ci sono solo le magliette (costo 18 euro per gli adulti, 15 per i bambini), ma anche la borsa bianca con su disegnato il profilo stilizzato della città, dal Duomo alla Torre Branca a Palazzo Marino (prezzo 24,90 euro), l’ombrello (18 euro), il cappellino (14,90 euro), i magneti (3,60 euro), la tazza souvenir o per la colazione (10 euro), la matita (2 euro), vari modelli di portachiavi (5 euro), le carte da gioco (6,90 euro). Per iniziare. Perchè, ha assicurato ieri il sindaco Letizia Moratti che insieme all’assessore al Marketing territoriale Alessandro Morelli ha acquistato simbolicamente la prima maglietta griffata Milano in quello che ha scommesso sull’iniziativa e diventerà un monomarca (il negozio di souvenir Algani in piazza della Scala), ci sarà una collezione più indirizzata ai turisti, ma anche una pensata per i cittadini: da settembre ci saranno camicie, polo, fino «alle biciclette realizzate in collaborazione con Alfa Romeo o gli orologi da polso con Lorenz». L’idea «è quella di offrire una linea di gadget di buona qualità e a prezzi accessibili».
In questa prima fare di lancio i gadget del Comune si potranno acquistare oltre che da Algani al Football Corner di piazza Duomo (l’ex Dolomiti Sport) e al negozio McKenzy in corso Vittorio Emanuele 15, da settembre «insieme a una gamma nuova di prodotti si aggiungeranno altri punti vendita» assicura l’assessore Morelli. Che ribadisce: «Oggi finalmente come accade a New York, Madrid e in tutte le grandi capitali del mondo i turisti che arrivano a Milano potranno finalmente acquistare e portare a casa un ricordo all’altezza dell’immagine della nostra città, capitale indiscussa della moda e del design.
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