Siamo alla seconda petizione. Il comitato Foppa Dezza Solari, che ha già raccolto 800 firme a gennaio, ha lanciato una seconda petizione che ha già collezionato altrettante adesioni. Obiettivo: fermare il cantiere che dovrebbe sventrare il parco Solari e il tratto finale di via Dezza. Siamo in zona 6, un pass ofuori dalla Cerchia dei Bastioni e proprio al parco Solari si dovrebbe aprire il cantiere di calaggio delle talpe per gli scavi di M4. I lavori per la realizzazione delle linea blu sono partiti a fine marzo da Linate per collegare tutta la città da est a sud ovest. Un percorso lungo 14,2 chilometri scanditi da 21stazioni, sei delle quali di interscambio (Forlanini Fs, Dateo, San Babila, Sforza-Policlinico, Sant’Ambrogio e SanCristoforo Fs) che dovrebbero essere pronte nel 2020.
Bene il parco, riqualificato unadecinadiannifadalComune, è stato scelto come cantiere di calaggio delle talpe. Tradotto: non si tratta di un cantiere per la realizzazione di una normale stazione del metrò ma di un vero e proprio hub di servizio per calare le talpe che dovranno scavare i tunnel. L’impatto sul parco sarà una voragine di 10mila metri quadri che si concentrerà sul tratto di via Foppa che incrocia via Dezza: in particolare è previsto uno scavo profondo 30 metri lungo 68 e larga 27 davanti ai civici 4 e 6 di via Foppa. Inutile parlare del via vai di camion che porterannovia laterraal ritmodiuno ogni 10 minuti per sei anni e mezzo, dicono dal comitato. Il risultato? Un totale di 131 alberipluridecennali inparteabbattuti, in parte espiantati. E dire che il sedime via Dezza e parco Solari è riconosciuto di notevole interesse pubblico (delibera VIII/011108 27/01/2010 della giunta regionale Lombarda) e come tale andrebbe tutelato. Pernonparlaredell’impatto devastante che il cantiere avrà sul traffico, e che porterà via ulteriori posti auto a una zona già in grave sofferenza.
«Ma l’aspetto che stupisce maggiormente è la decisione scelleratadi realizzarela metropolitana in questo modo spiega Orietta Colacicco, portavocedelcomitatochehaincontrato assessore e tecnici da gennaio a oggi - perché calare le talpe proprio al parco Solari? E perché non si può realizzare la metropolitana in un altro modo? Di solito si fanno scavare le talpe dai capolinea. Un’altra stranezzariguardalavicinanzadellafermatadi Solari, chesaràappunto in via Foppa 4 con quella Foppa che saràin via Foppa 21, troppo vicino, solo 350 metri, il treno non farà nemmeno in tempoapartire».Lerispostedate dai tecnici non sono bastate alcomitatochehaconsultatoaltri esperti. Il responso? Scavare da San Cristoforo.«Non si capiscecomemaiognifermataavrà un suo mini cantiere»continua Colacicco.
Una volta raggiunte le 1000 firme i residenti chiederanno un incontro all’assessore: «Qui serve una risposta politica non tecnica per cambiare il progetto. Siamo molto soddisfatti delle adesioni avute fino ora, la nostra battaglia è appena cominciata»- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.