Pazzi per i videogiochi Tre giorni di sfide fino all'ultima consolle

Pazzi per i videogiochi Tre giorni di sfide fino all'ultima consolle

Il videogioco ha una preistoria tanto recente che quelli che sarebbero i suoi «dinosauri», tali non si possono certo nominare: sono al contrario attivissimi settantenni che dall'America arrivano a Milano per presentarci le ultime novità in materia di giochi elettronici. Stiamo parlando di Nolan Bushnell, fondatore di Atari (società che sviluppa e distribuisce giochi per le maggiori console di videogiochi e personal computer) e inventore di «Pong», uno dei primi giochi «coin up» (attivati a monete) della storia dell'informatica e in cui si simula una partita di ping-pong. Bushnell sarà a Milano proprio questa mattina, ore 9.30, per aprire la Terza Edizione della Games Week 2013, il consumer show in materia di videogiochi che prende il via oggi fino al 27 ottobre a Fieramilanocity (www.gamesweek.it).
Dopo il taglio del nastro della Fiera, Bushnell inizierà, ore 10, una conferenza aperta a tutti gli appassionati sul passato, il presente e il futuro del videogioco. Vista l'apertura non certo in sordina, si preannunciano 3 giorni ricchi di novità e divertimento per persone di tutte le età: sarà possibile giocare con oltre 40 titoli in anteprima nel campo dei videogames, dal classico Super Mario della Nintendo che si rinnova in un Mario&Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, portando tutti in Russia a Sochi, sede appunto dei giochi olimpici, fino al nuovo titolo di Koch Media per gli appassionati di musica. «Let's Sing @ Radio Italia» è infatti il primo videogame firmato da una radio e che permette a aspiranti cantanti di esprimere le proprie abilità su 30 grandi successi italiani con i video ufficiali degli artisti.
Rimangono giochi per aspiranti piloti di formula uno o avventure in mondi fantasmagorici, ma si aggiornano nei contenuti: i percorsi automobilistici diventano cinematografici e sulle auto più belle del mondo («Forza Motordsport 5»), e le avventure nei mondi fantastici riproducono la storia della Roma antica, seguendo le gesta dell'audace Marius Titus che cerca vendetta per la morte della sua famiglia («Rise: Son of Rome», entrambi della Microsoft). Non mancheranno le parate di cosplayer e nemmeno gli show di Breakdance, di Bikers, o le performance di Frisbee (sul palco di Sony Computer Entertaiment Italia, che sabato pomeriggio ospiterà un concerto di Fabri Fibra).
Ci sarà spazio anche per i più piccoli nell'area di Activision domenica 27 ottobre, ore 15, Lorenzo Bracchetti (il folletto Milo della Melevisione) incontrerà i bambini tutto il pomeriggio. Per i seguaci del mondo Disney tutti i giorni dalle 15 alle 18 un artista disegnerà ai bambini i personaggi che preferiscono.

Appassionati d'arte? Lo stand di Ubisoft presenta in mostra l'opera realizzata dalla scuola di Belle Arti di Brera: un dipinto a olio di Assassin's Creed IV Black Flag raffigurante un'inensa battaglia navale del XVIII secolo per creare la quale sono state usate le stesse tecniche artistiche del tempo. Solo che raffigura personaggi di oggi, come Linus di Radio Deejay.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica