Da Cenerentola a Morticia Adams, passando per la più recente Harry Potter o l'immortale Fankestein: dopo aver deciso che costume indossare nelle giornate di questo lungo weekend, ecco qualche suggerimento per trascorrere un Carnevale degno del suo nome.
Per i più piccoli
Riflettori accesi sui bambini, che diventano i protagonisti indiscussi di queste tre giornate di Carnevale, non solo perché i Clown del Milano Clown Festival hanno già invaso l'intera città con i loro costumi colorati e spettacoli organizzati nei due circhi della rassegna e in altri teatri e vie (20 luoghi in tutto per un totale di più di 130 appuntamenti, www.milanoclownfestival.it), ma anche perché la città scoppia, per una volta almeno all'anno, d'iniziative pensate per i bimbi. Pensiamo ad esempio al fatto che oggi, venerdì, dalle 15 alle 17.30, nella sezione didattica del Castello Sforzesco, Sforzinda , Alekoslab organizza un laboratorio di costruzione di giochi con materiali poveri di uso comune: sotto la guida di operatori esperti e degli adulti che accompagnano i bambini possono esercitarsi nella progettazione e la produzione dei giochi che più vorrebbero. Dal Castello Sforzesco a Palazzo Marino che domani, sabato grasso, diventerà la casa dei più piccoli, con un programma di spettacoli e animazioni pensate per loro, oltre alla presenza di una truccatrice che trasformerà i visi dei bambini con i colori. Alle 15 da via Palestro si potrà partecipare alla sfilata dei carri di Carnevale organizzata dalla Fom (Fondazione Oratori Milanesi), che arriverà fino in piazza Beccaria tra pentole, mestoli e scolapasta: sarà la prima kermesse popolare dedicata al tema della cucina in previsione dell'Expò. Sempre sabato, dalle 16, alla Biblioteca di Calvairate in via Ciceri Visconti 1 si svolgerà la festa «Magie di Carnevale», con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell'associazione MaMu-Magia e Musica. E non è tutta: dalle 10 alle 14.30, presso il mercato comunale di via Lorenteggio 177, si terrà il Carnevale interculturale dei bambini, con maschere, trucca bimbi, laboratori di marionette, racconti e giochi. Ancora a tema Expo, dalle 14.30, al Barrio's (piazza Donne Partigiane nel quartiere Barona) si terrà il Carnevale frutta e verdura! , con giochi, attività sportive, laboratori, musica e giocolerie. Per chi volesse andare a teatro, domenica 22 alle 11 al Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) l'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali presenta «Ti suono una fiaba», in cui i bambini (rigorosamente in maschera) verranno trasportati nel magico mondo de «Il libro della giungla» di Rudyard Kipling. L'orchestra accompagnerà la voce recitante di Sara Dho, la quale, diretta da Manuel Renga riuscirà a far sognare grandi e bambini a occhi aperti, trasformando il palco del Teatro dal Verme nella prorompente giungla indiana.
Per mamma e papà (e i single)
Il nome è altisonante, si chiama Salon Parisien , in via Ascanio Sforza 21. Qui si festeggia, dalle 22.30, un carnevale speciale, all'insegna del Bourlesque e del Charleston: altro che scherzi, stelle filanti e coriandoli. Qui il tema, e il dress code, è in stile retrò, tra piume di struzzo, boa e pailettes. Altra festa ricca di fascino è quella del Tunnel , in via Sammartini 30: qui sembrerà di essere saliti sul mitico Orient Express, il treno che da fine 1800 collegava Parigi a Istambul. Al sapore di Brandy e di Cognac, il Tunnel invita a percorrere un viaggio di odori e musiche, per una serata che trasporterà in un'altra epoca. Se invece alla Balera dell'Ortica , in via Amadeo 78, oltre al Brunch Balerino della domenica dalle 11.30 alle 15.30, sabato sera si mangia, suona musica dal vivo, si balla e si vota a maschera più bella, alla vicina Cascina Cavriano , via Cavirana 51, dalle 20, c'è la cena di carnevale in maschera, tutta cucina casalinga di prodotti agricoli della Cascina (tel. 0276119052, www.cascinacavriano.com). Se qualcuno preferisse un programma più culturale, ancora fino al 22 febbraio al Crt Teatro dell'Arte Paolo Rossi è in scena con il suo Arlecchino (www.crtmilano.
it, www.triennale.org), anche se forse la proposta più in tema arriva dalla Fabbrica del Vapore che, ironizzando sulla crisi, propone il Carnevale Transmediale : fino a domenica il tema è «ridere sul lavoro che non c'è».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.