Cronaca locale

Pisapia lancia la colletta tra i cittadini per restaurare il Lirico

Maggioranza ancora divisa sull'inserimento del restyling tra le opere urgenti da avviare entro il 2013. Gli assessori annunciano entro natale il lancio di una sottoscrizione per contribuire alle spese

Pisapia lancia la colletta tra i cittadini per restaurare il Lirico

Siamo ad un punto di non ritorno, in modo più chiaro non poteva dirlo l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno questa mattina in. Sopralluogo al teatro Lirico, giunta e Pd stanno litigando da settimane, un braccio di ferro su finanziare o meno il restauro del teatro chiuso ormai da dodici anni. E più a lungo rimane chiuso e senza interventi di restauro, più si avvicina il rischio che dopo, sarà troppo tardi. Brutta sorpresa del sopralluogo, un'infiltrazione d'acqua a causa del temporale nella notte. «Ognuno si assumerò le proprie responsabilità» avverte senza giri di parole l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. Diretta non tanto all'opposizione - Pdl e Lega sono favorevoli ad inserire il restauro da 16,5 milioni nel Piano delle opere pubbliche 2013, il provvedimenti deve essere però approvato al massimo entro due settimane - ma al Pd e Sel che sono spaccati. Nonostante un bando pubblico flop per cercare un gestore privato che finanziasse anche i lavori e un altro tentativo di reperire tra i privati i finanziamenti, una parte dei consiglieri Democratici anche oggi hanno sostenuto che il teatro di via Larga «va messo senz'altro in sicurezza, ma si può cominciare con gli interventi anti-crollo e poi tentare ancora la ricerca di un gestore, chiamando al tavolo le imprese del settore». Si sfila il consigliere di Sel Luca Gibillini: «Di soldi privati non ce ne sono, ci abbiamo già provato. É una follia rinviare ancora i lavori. Sono pronto a votare l'emendamento che serve a dichiarare l'urgenza, con chiunque abbia intenzione di presentarlo».

Del Corno e Rozza hanno anticipato un'altra iniziativa per abbattere i costi: «Vogliamo lanciare entro Natale una sottoscrizione popolare, lo slogan potrebbe essere e "Compra un mattone per il Lirico"».

Commenti