Cronaca locale

La pittrice dei big (da bimbi): i suoi ritratti all'asta Telethon

Antonella Cappuccio dipinge i grandi italiani del '900 da Montale a Strehler. Mostra allo Spazio Santamarta

Pamela Dell'Orto

Eugenio Montale seduto su un piccolo banco di scuola, Enzo Ferrari con un cavalluccio di legno, Anna Magnani aggrappata al suo cerchio di legno, Giorgio Strehler accanto ad Arlecchino. E, ancora, Nino Manfredi che gioca con Pinocchio, Luca Ronconi con le marionette, Giorgio Gaber con una «torpedo blu», Fernanda Pivano e un fiocco azzurro fra i capelli, Papa Francesco che abbraccia un gattino. Sono solo alcuni dei 70 ritratti della mostra «Promesse Mantenute»: una galleria di personaggi che hanno fatto grande l'Italia del XX secolo dipinti da Antonella Cappuccio Muccino. Grandi personaggi «colti nella loro dimensione infantile, quando ancora non si sarebbe potuto sapere né chi sarebbero diventati, né quale carriera avrebbero intrapreso da grandi», come spiega lo storico dell'arte Marco Bussagli.

In mostra allo Spazio Big Santamarta di via Santa Marta 10 fino al 17 dicembre, tutte le opere andranno all'asta il 18 dicembre da Cambi Casa d'Aste (in via San Marco 22, alle 18) e l'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon, fra le principali charity biomediche italiane.

Fra i tanti fanciulli ritratti dall'artista, ci sono i nomi più in vista della cultura, dell'industria italiana ma anche dello sport, della moda, della politica, e della Chiesa. Dal teatro al cinema, dalla musica alla letteratura. Non mancano intellettuali, inventori, scienziati, luminari, e non potevano mancare dei campioni dello sport italiano (da Francesco Totti a Bartali). Ogni bambino è rappresentato accanto al simbolo del proprio lavoro o della passione che lo ha reso grande, e in ogni ritratto c'è una frase che contraddistingue la sua filosofia di vita. Ci sono voluti 5 anni per raccogliere le foto dalle famiglie e dagli eredi dei personaggi che l'artista ha deciso di ritrarre nel periodo dell'infanzia, in modo che quei bambini che «hanno dato e continuano a dare alla società», potessero idealmente aiutare altri bambini affetti da malattie genetiche rare.

Nata a Ischia e vissuta a Roma, dove prima di dedicarsi all'arte ha lavorato per il cinema e la Tv come costumista, Antonella Cappuccio (mamma del regista Gabriele e dell'attore Silvio Muccino) ha deciso di donare tutto alla Fondazione per la ricerca scientifica. In attesa dell'asta, il catalogo è acquistabile in galleria, dove si possono già sottoscrivere le offerte e online (www.spaziobigsantamarta.com). La raccolta fondi continuerà durante una cena di gala organizzata da Big Broker Insurance Group, proprietario della galleria Spazio Big Santamarta, Bnl e Telethon, dove i primi di dicembre sono attesi molti personaggi dello spettacolo come Gabriele Muccino con un nuovo corto girato per la Fondazione. Mentre in galleria, per tutto il periodo della mostra, sono in programma una serie di incontri aperti al pubblico su temi culturali: sabato 17 novembre (alle 19), il critico Maurizio Porro parlerà di cinema.

Giovedì 22 novembre sarà la volta di Oliviero Toscani (alle 16), il 26 novembre ci sarà il filosofo Massimo Donà (alle 19 e 30), e l'11 dicembre il fotografo Giovanni Gastel (alle 19 e 30).

Commenti