Porte aperte a Palazzo CastiglioniVisite per tre giorni

Tre appuntamenti da oggi con l'Associazione guide italiane turismo e cultura (Gitec), per visitare il «gioiello» liberty di Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio milanese. Capolavoro dell'architetto Giuseppe Sommaruga, tra i principali protagonisti del Liberty in Italia, l'edificio, costruito tra il 1900 e il 1903, «rappresenta simbolicamente l'avvento del nuovo secolo borghese e industriale nell'edilizia residenziale milanese». Fu l'ingegnere e imprenditore Ermenegildo Castiglioni, uomo di grande cultura, a commissionarne la costruzione secondo il gusto europeo di inizio '900, sotto l'etichetta di «Art Nouveau». Fu una provocazione nel cuore dell'aristocratico corso Venezia, ricco di palazzi neoclassici settecenteschi, e fu scandalo all'inaugurazione, quando accanto al portale furono scoperte due grandi statue di nudo femminile (la Pace e l'Industria nelle intenzioni dello scultore Ernesto Bazzaro), che valsero al palazzo l'appellativo milanese di Cà di ciapp (poi rimosse).

Oggi è la sede di Confcommercio ed è visitabile solo su richiesta». L'Associazione guide partecipa alle iniziative legate alla Giornata internazionale della Guida turistica che si celebra in tutta Italia con circa 200 eventi fino a domenica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica