Malpensa laeroporto più puntuale dEuropa. E Roma Fiumicino? Appena al nono posto. È pesante la classifica stilata dellAea (Association of european airlines) alla vigilia del cda Alitalia che domani, con il nuovo piano industriale, deciderà se ridimensionare gli scali lombardi. Una minaccia contro la quale la Lombardia schiera il tridente. Formigoni, Moratti e Penati oggi pomeriggio presenteranno numeri e motivi per respingere la scelta romanocentrica. A dar loro appoggio Leonardo Carioni, presidente dellUnione province lombarde. «Se Alitalia dovesse davvero fare la scellerata e irrazionale scelta di abbandonare Malpensa per puntare su Fiumicino - mette un po di pepe lassessore regionale allIndustria Massimo Corsaro (An) -, almeno ci faccia il piacere di saldare i debiti che ha con la Sea». Un credito in servizi e forniture mai pagate di 160 milioni di euro.
«E dal momento che scegliere Roma accelererebbe il definitivo tracollo di Alitalia come dimostrano anche i dati positivi diffusi dalla Sea secondo la quale nel periodo gennaio-giugno 2007 il traffico passeggeri a Malpensa è aumentato del 9,5 per cento grazie soprattutto alla funzione di interconnessione che lhub ha verso le rotte intercontinentali, non è pensabile che a pagare dazio per una decisione strampalata siano ancora Milano e il Nord Italia». «I tagli sul ricco mercato del Nord - scrivono Cgil, Cisl e Uil lombarde - porteranno ad unintensificazione della concorrenza delle compagnie estere che emarginerà ulteriormente Alitalia da tutti i mercati».Puntualità, Malpensa è il migliore scalo europeo
Alla vigilia del Cda Alitalia, piano di Formigoni, Moratti e Penati in difesa degli aeroporti lombardi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.