Forze dell'ordine, organizzatori, volontari: il merito di una riuscita e sicura visita papale, nel giorno dei bilanci, è andato soprattutto a loro. Se la giornata, ha scritto su Facebook il sindaco Giuseppe Sala, «è stata così speciale lo dobbiamo anche allo straordinario lavoro di tutte le forze dell'ordine, della Protezione civile, dei servizi pubblici e dei volontari che hanno collaborato fortemente e hanno contribuito a garantire per tutti il massimo della sicurezza e dell'ordine pubblico. Come sindaco di Milano, voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai nostri agenti della polizia locale: i milleduecento ghisa, uomini e donne, che ieri (sabato, ndr) si sono impegnati perché tutto si svolgesse al meglio».
Con oltre un milione di persone incontrate tra Milano e Monza, Papa Francesco consegna alla diocesi ambrosiana il record delle presenze in un raduno italiano di fedeli (non si considerano in questa classifica gli incontri in Vaticano). E anche in tv le dirette e gli speciali della Rai sulla giornata di sabato hanno registrato un boom di ascolti. La prova più importante, quella di una città «aperta» ma sicura, è stata superata. In campo c'erano 2.500 unità delle forze dell'ordine, tra polizia, carabinieri, e finanzieri. Uomini e donne che hanno preso ordini dal Centro di gestione e coordinamento di via Drago in collegamento con la sala operativa allestita nel Parco di Monza. Impiegati inoltre a Milano 1.200 agenti della polizia locale, divisi in 520 pattuglie e altri 60 uomini o 30 pattuglie mandati in supporto a Monza. Schierate anche 120 squadre del 118 con 80 ambulanze, sei auto mediche e cinque posti medici avanzati, oltre a 190 vigili del fuoco.
Hanno dato il proprio fondamentale contributo i volontari. Dalla Curia erano in 3.800. Mentre dalla Protezione civile erano, secondo i dati del Pirellone, in 4.500. Sono state coinvolte 497 organizzazioni di volontariato da tutte le province della Lombardia. Un elicottero è rimasto a disposizione all'Autodromo durante la messa monzese.
Hanno infine circolato, come da programma, 408 treni a composizioni rafforzate, di cui 66 straordinari. Secondo i numeri forniti da Trenord, sono stati 200mila i fedeli ad aver raggiunto il Parco di Monza in treno.CBas
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.