"Ratti in Paolo Sarpi", video e denuncia su Fb

Dopo l'episodio shock in San Babila, ora i roditori invadono anche Chinatown

«Colonie di topi nella nostra Paolo Sarpi...Peggio che nel dopoguerra». Con questo commento Fabius, tra i membri della «Social street» del quartiere, ha rilanciato all'interno del gruppo Facebook il video che ritrae alcuni roditori intenti ad aggirarsi vicino ad un cespuglio della via. E in poche ore in centinaia hanno risposto al suo post. Sulla pagina così tiene banco da alcuni giorni la questione. Lo ha segnalato ieri l'agenzia di stampa MiaNews.

«Ho letto un po' di commenti e poi ho rivisto il video: in quel tratto ci sono tre posti di ristoro dove anche a negozi chiusi bivaccano le persone, inoltre vedo anche per terra le sacche dei riders», scrive Rosalba. «Che schifo» commenta Renata; «Ma il Comune?» le ha fatto eco dopo pochi minuti Federica; «Far fare una disinfestazione?» ha rilanciato Laura e «Per forza con tutto quel cibo per la strada, i cestini sempre pieni di spazzatura e tutto il resto... altroche topi!!!» ha sottolineato Paola.

Naturalmente c'è stato anche chi ha ricordato il precedente milanese, accaduto mesi fa nel cuore della città: «Quei cespugli vanno tagliati e sostituiti come in San Babila». Tra la stragrande maggioranza di commenti negativi alcuni hanno cercato di difendere gli stessi animali: «I topi c'erano prima di noi e ci saranno anche dopo di noi. Come dire... Fatevene una ragione» ha risposto stizzita Iaia seguita a ruota da Pamela: «Girate un po' il mondo. New York, Parigi, Londra, i topi ci sono ovunque». Ai commenti, gli altri membri hanno subito però replicato: «L'animalista del topo metropolitano. Vediamo se gli entrano in casa e prolificano. Non sono topini di campagna simil criceti. Sono ratti...Mai sentito parlare di leptospirosi?» o «Il problema è che i topi portano malattie».

Dal 6 al 16 febbraio nulla è cambiato, in due nuove foto, pubblicate all'interno del gruppo si vedono ancora i roditori. «I topini crescono...»; «Compriamo un paio di volpi e le liberiamo in Sarpi. Problema risolto» e «Devo dire che almeno loro...Stanno benissimo...Belli cicciotti».

Hanno provato a sdrammatizzare i membri della Social street. Dai commenti, alcuni sono passati ai fatti sostenendo di aver contattato il Comune «inutilmente» Intanto in via Paolo Sarpi, cuore di Chinatown i topi continuano a esserci: «Quando torno dal lavoro con il monopattino li devo scansare» spiega Stefano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 20/02/2021 - 10:51

Adesso lo diciam onoi, cari comunisti, come fate voi. E' colpa di Salah, lui guida i lcomune.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/02/2021 - 10:57

Beppeh el Salah deve pensare ai "poveri" clandestini, assieme a Minorino, mica ai milanesi!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 20/02/2021 - 11:34

Ma non vi siete accorti che "qualcuno" s'è mangiato tutti i gatti? Non lo sapete che il gatto era considerato una divinità, proprio perché riusciva a tenere a bada la popolazione dei ratti? Che cosa credete di fare con la derattizzazione? I ratti non sono così tardi come gli umani…

nerinaneri

Sab, 20/02/2021 - 11:34

...adesso lo prendono, se lo mangiano, ed ecco la nuova variante covid...

cir

Sab, 20/02/2021 - 11:46

e poi i "lumbard" hanno il coraggio di dire che sono i pipistrelli cinesi a portare malattie..

frabelli1

Sab, 20/02/2021 - 11:51

Ma il bravo sindaco Sala si preoccupa delle piste ciclabili per monopattini elettrici e biciclette. Cosa volete che importi a Sala delle pantegane in via Paolo Sarei. Pensa alla prossima isola verde o a qualche altra cosa, basta abbia un che di ecologico, tanto basta. Lo stadio nuovo? Che roba è??

marco1965

Sab, 20/02/2021 - 12:41

Bisogna assoldare i "ciaparat": inserzione tipo - cercasi ciaparat con passato da politico, decennale esperienza parlamentare.

jaguar

Sab, 20/02/2021 - 13:24

cir, non sono i pipistrelli cinesi a portare malattie ma i laboratori cinesi.

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 13:53

Sala lo hanno votato i radical chic milanesi ....hanno quello che si meritano))))

ziobeppe1951

Sab, 20/02/2021 - 14:04

Chissà se gli animalisti diranno che non vanno sterminati..perché comunque è un animale che va protetto