Regalo di San Valentino anche dai cardiologi: visite ed esami gratuiti

La campagna in una ventina di ospedali: porte aperte per una settimana nei reparti

Regalo di San Valentino anche dai cardiologi: visite ed esami gratuiti

Esami gratuiti e controlli: nella settimana degli innamorati, anche i medici si prendono cura del cuore dei milanesi. Da oggi fino al 15 febbraio - San Valentino compreso - i reparti di cardiologia dei principali ospedali apriranno le porte a tutti per screening gratuiti e consulenze. All'iniziativa «Cardiologie aperte» aderiscono una ventina di ospedali in tutta la Lombardia. A Milano si potrà ricevere assistenza all'ospedale San Giuseppe, al Galeazzi, al Niguarda, al San Paolo. Reparti aperti anche all'Humanitas di Rozzano, al San Gerardo di Monza, all'ospedale di circolo di Busto Arsizio, alla clinica Maugeri e all'ospedale di Tradate. Quest'anno la settimana del cuore è anche l'occasione per lanciare una nuova iniziativa: la banca del cuore. Si tratta di un enorme registro elettronico in grado di raccogliere dati clinici, dall'elettrocardiogramma alla pressione arteriosa di ogni cittadino. Un modo più moderno e agevole per superare il vecchio concetto di cartella clinica. Le informazioni raccolte saranno conservate in una sorta di cassaforte elettronica sempre disponibile e consultabile grazie alla «BancomHeart», una card personale distribuita a ogni paziente. «Si tratta di un progetto unico al mondo - spiega l'ideatore Michele Gulizia, presidente dell'associazione medici cardiologi ospedalieri - che permetterà di creare e usufruire di una banca dati sconfinata, che il cittadino potrà consultare personalmente o mettere a disposizione del proprio medico per ottenere informazioni che, in alcuni casi, possono anche rivelarsi vitali». A definire «rivoluzionaria» la banca del cuore è anche Attilio Maseri, presidente della fondazione «Per il tuo cuore»: «In questo modo semplificheremo la gestione della salute dei cittadini ed il lavoro dei medici. Grazie a questo sistema le informazioni sulla propria salute cardiovascolare saranno al sicuro in caso di smarrimento della documentazione cartacea e accessibili in qualunque momento, anche dall'estero».

La settimana del cuore è anche l'occasione per partecipare a incontri, dibattiti, attività di educazione sanitaria. E si potranno effettuare screening cardiologici gratuiti.

Ogni ospedale ha steso il proprio calendario di incontri e lo sta comunicando ai cittadini attraverso il proprio sito. Ad esempio i cardiologi dell'Humanitas saranno a disposizione per incontri formativi nei pomeriggi di mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio, dalle 13 alle 16, presso il Building 2. Il San Paolo apre le porte mercoledì, dalle ore 16 alle 18 e proietterà diapositive che illustreranno le varie strutture dell'unità operative di Cardiologia commentate dal direttore Alessandro Verzoni.

L'ospedale San Giuseppe organizza «visite guidate» nel reparto di cardiologia. Tutti puntano a prevenire i problemi cardiologici e a suggerire a chi è interessato comportamenti e stili di vita che fanno bene al cuore, dalle abitudini alimentari a quelle sportive.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica