Regione lombardia si prepara a festeggiare il Natale. Con circa un paio di mesi di anticipo infatti si inizia ad allestire il presepe, almeno sulla carta. La giunta lombarda, guidata dal governatore leghista Attilio Fontana, infatti ha approvato la delibera, che stanzia complessivamente 50.000 euro per progetti che prevedono la realizzazione del presepe da parte di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie statali e paritarie della Lombardia. L'atto dà attuazione a un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale che riguarda le misure di incentivo alla rappresentazione della natività cristiana negli istituti scolastici della Lombardia. Un documento, quello che ha avuto il via libera dall'aula, che impegnava «il presidente e la Giunta regionale a promuovere presso gli istituti scolastici della Lombardia la realizzazione e l'esposizione del presepe e a premiare, tramite apposito bando, le migliori realizzazioni».
Il contributo, spiega l'assessore regionale all'Istruzione Melania Rizzoli, che ha presentato la delibera, «consiste in un finanziamento di 250 euro per l'acquisto di materiale necessario alla realizzazione del presepe e sarà concesso alle prime 200 scuole che presentano la domanda. Le proposte saranno selezionate da apposito nucleo di valutazione attivato dal Consiglio regionale».
I progetti saranno finanziati valutabndo il coinvolgimento attivo e creativo degli studenti nell'ideazione e nella realizzazione del presepe, il coinvolgimento delle famiglie e del territorio, l' utilizzo di una pluralità di linguaggi espressivi, la ripresa delle tradizioni e
delle radici storiche e culturali del presepe, che rappresenta la Natività nella tradizione cristiana dell'Europa , ovvero la mission della delibera, e l' utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione del presepe.