Un anno fa di questi tempi, piazzale Baracca dopo mesi di cantiere riapriva al traffico con un nuovo look: asfalto rosso al posto del pavè. In quell'occasione i residenti chiesero al Comune uno sforzo in più, risistemare anche l'area verde che oggi appare disordinata, «senza arte nè parte». E il monumento dedicato a Francesco Baracca, eroe dell'aviazione italiana della Prima guerra mondiale e Medaglia d'oro al valor militare, è in uno stato di completo degrado dopo anni di incuria. Qualcosa si muove. L'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza racconta che a breve partiranno i lavori per il riordino complessivo del piazzale, un crocevia del traffico tra corso Vercelli e Magenta. Importante ma «brutto, così come si presenta oggi» ammette. Dunque saranno assegnati a quest'area parte dei 3,5 milioni di euro inseriti a Bilancio per la riqualificazione di piazze e sagrati, un appalto già in corso per la sistemazione di Missori e Oberdan. I lavori potrebbero iniziare e finire già entro l'anno, anche se «con le piogge di questi mesi, ormai è difficile calendarizzare perfettamente un intervento. Certamente la piazza sarà pronta per marzo, prima dell'inizio di Expo. Era un impegno che ci eravamo presi e lo rispetteremo». Verranno ridisegnati i confini del piazzale, sostituendo masselli con asfalto rosso dove occorre o risistemando il pavè. Verranno riqualificate l'area verde e la statua.
Strade in pietra, gioia e dolori dei milanesi. Belle da vedere quanto pericolose per chi viaggia in bici o in moto se il pavè è sconnesso. Non mancheranno a molti i circa 1,400 metri di masselli che il Comune ha appena rimosso da via Ripamonti/Toscana, dove si viaggia a velocità sostenuta e il rischio di indicente era altissimo. Ora si percorre la strada su asfalto, i masselli saranno recuperati e impiegati per la realizzazione dei vialetti del parco del Sieroterapico, zona Navigli. Verranno ricollocati in zona Duomo, tra Galleria, via Santa Radegonda, via Foscolo (il restyling a spese dei privati inizierà a fine settembre) i masselli rimossi da piazza XXIV Maggio, dove sarà posata una pavimentazione in pietra coerente con la nuova Darsena.
Tra i grandi interventi di manutenzione del pavè in corso ci sono quello di via Ludovico il Moro e piazza Duomo, dove il cantiere si è spostato verso Vittorio Emanuele e proseguirà lungo tutto il corso. Finiti (senza stop al traffico) i lavori in via Manzoni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.