La ricerca va di corsa. Anche a Milano

La manifestazione raccoglie fondi per le lesioni al midollo spinale. Al via Giovanni Storti, Calcaterra, Ambrosini e Fiammetta Cicogna

Antonio Ruzzo

Una corsa di solidarietà. Una corsa per raccogliere fondi da devolvere alla ricerca sulle lesioni al midollo spinale che domani alle 13 partirà da Milano in altri 33 Paesi del mondo. La «Wings for Life World Run» si corre contemporaneamente in cinque continenti: alla stessa ora i runner di tutto il mondo correranno uniti per raccogliere fondi a supporto della Fondazione Wings for Life senza puntare ad un traguardo ma inseguiti da un' auto che partirà mezz'ora dopo e darà loro la caccia eliminando tutti quelli che raggiungerà. Vince l'ultimo che resta. La Wings For life schiererà al via campioni ed ex campioni di primissimo piano. Dalla sciatrice americana Lindsey Vonn a al mito degli ostacoli l'inglese Colin Jackson, dall'ex pilota di F1 David Coulthard al suo collega Daniel Ricciardo. In Italia per il terzo anno consecutivo si confermano Ambassador il campione del mondo di Ultramaratona 100 km Giorgio Calcaterra, l'attore Giovanni Storti del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo e la conduttrice TV Fiammetta Cicogna. Quest'anno si unisce a loro l'ex Capitano rossonero Massimo Ambrosini e a guidare la macchina che darà la caccia ai podisti ci sarà il campione dello sci alpino , l'azzurro Giorgio Rocca. Ieri in piazza Castello ha aperto il villaggio che sarà n po' il cuore della Wings for Life italiana e dove ci si potrà iscrivere fino a domani mattina lal 10.30. La «Catcher Car» all'inizio procederà a velocità moderata aumentandola progressivamente. Il percorso italiano si sviluppa per i primi 40 km all'interno di Milano per poi proseguire in direzione Pavia e concludersi a Broni. Si partirà da piazza Castello e dopo aver percorso una quarantina di chilometri in città tra Arena, City Life, Darsena, Duomo, piazza Gae Aulenti e l'Unicredit Tower che è lo sponsor ufficiale di questa manifestazione si punterà verso l'Oltrepò. Ci sarà un blocco del traffico che via via che passerà la gara sarà tolto, quasi una domenica a piedi.

La Wings for Life Foundation nasce nel 2004 con l'obiettivo di supportare in tutto il mondo progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni al midollo spinale. «La Fondazione si propone di massimizzare l'impatto della beneficenza destinando i fondi raccolti completamente là dove ce n'è veramente bisogno- spiega Vieri Failli, Consulente Scientifico Fondazione- ovvero dove possono seguire percorsi di sviluppo concreti». Sono oltre 3.000.000 le persone colpite da lesioni spinali in tutto il mondo e, nonostante i 250.

000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, la lesione al midollo spinale non è considerata una delle cosiddette «malattie diffuse» e il progresso della ricerca in questo campo è affidato soprattutto all'appoggio di iniziative private. Dalla sua istituzione, Wings for Life ha finanziato 124 progetti di ricerca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica