Partono domenica e dureranno fino al 9 settembre i lavori per la sostituzione di binari tra piazzale Accursio e piazza Firenze. Per l'occasione sarà anche risistemato il manto stradale. I milanesi di rientro dalle vacanze dovranno armarsi di pazienza per la presenza ancora di numerosi cantieri in città. Dalla sostituzione dei binari alle vie interrotte per lavori di sistemazione della rete del gas e idrica, dai cantieri per la realizzazione dei nuovi e ultimissimi grattacieli che continuano a modificare lo skyline fino alla manutenzione delle gallerie di M2.
PIAZZA FIRENZE
«Quello di piazza Firenze è un cantiere certamente impattante commenta l'assessore ai Lavori pubblici Marco Granelli , ma che avrà una durata di pochi giorni e consentirà di riqualificare uno snodo davvero importante della viabilità». Cinquantaquattro i metri di binari che verranno sostituiti per migliorare la circolazione dei tram che corrono lungo viale Certosa e diminuire drasticamente il rumore da sferragliamento, soprattutto dei tratti in curva. Grazie alla riasfaltatura, che consentirà di risistemare buche e avvallamenti, sarà inoltre resa molto più sicura anche la circolazione per auto, moto e bici.
Sarà chiusa al traffico la corsia centrale da piazzale Accursio fino a piazza Firenze. I classici cartelli gialli che segnalano i percorsi alternativi temporanei e pattuglie della polizia locale attenueranno i disagi alla circolazione. Saranno inoltre deviate le linee 1 e 19. In particolare il tram 1, in entrambe le direzioni, devierà tra le fermate di via Procaccini/corso Sempione e piazza Firenze, passando per via Procaccini, via Messina e via Cenisio. Sulla linea del tram 19 circoleranno bus sostitutivi tra il capolinea Castelli e piazza 6 Febbraio. (Tutte le informazioni su percorsi e fermate sono disponibili sul sito di Atm).
VIA MELCHIORRE GIOIA
Fino al 9 settembre sarà ancora chiusa via Melchiorre Gioia nel tratto tra via Sassetti e viale della Liberazione per la bonifica di amianto del Pirellino, acquisito da Coima sgr di Manfredi Catella. Due per ora le suggestioni per il futuro dell'ex sede dell'Urbanistica: ricongiungere attraverso isole pedonali il futuro quartiere a Porta Nuova da una parte e a Palazzo Lombardia dall'altra e insieme «alleggerire» l'edificio a ponte su via Melchiorre Gioia. Sempre qui, all'incrocio con via Castiglioni si sta innalzando la torre UnipolSai (nella foto), progettata da Mario Cucinella Architects, e battezzata il «Nido verticale».
CINQUE GIORNATE
Sarà completato il 30 settembre il consolidamento del cavo Redefossi. Dal 22 luglio, ultima fase del cantiere, è chiusa la carreggiata sul lato dei civici dispari di viale Monte Nero, nel tratto compreso tra via Sassoferrato e piazza Medaglie d'Oro.
VIALE MONZA
Chiuse le carreggiate centrali in entrambe le direzioni fra via Popoli Uniti e via Privata Chioggia in corrispondenza dei ponti ferroviari (traffico consentito sulle carreggiate laterali). Qui e fino al 14 ottobre è in corso il restauro del ponte ferroviario.
METRO VERDE
Rimane chiusa tra le
fermate di Udine e Loreto ancora fino a sabato, M2. Il cantiere è aperto tra Piola e Lambrate, in un tratto lungo 670 metri per proteggere i tunnel dalle infiltrazioni di acqua che rischiavano di deteriorare galleria e binari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.