"Milano adesso è una bomba". Spunta uno scenario da incubo

Troppe persone infette sono ancora in circolazione e non tutti seguono le norme di sicurezza

L’allarme contagi è purtroppo realtà. Milano è una bomba pronta a esplodere, troppe sono infatti le persone infette che circolano liberamente. Massimo Galli, primario di Malattie infettive del Sacco di Milano, ha spiegato a Repubblica la sua preoccupazione in proposito. Il primo dato da analizzare è il motivo per cui in Lombardia e a Milano i nuovi casi non calino. Galli ha sottolineato che le nuove diagnosi, soprattutto quelle fatte in città, interessano coloro che dopo giorni sono riusciti a fare il tanto sospirato tampone. In poche parole sono quei cittadini infetti da tempo che fino a questo momento non avevano avuto una diagnosi certa.

Parlando del capoluogo lombardo, Galli ha detto, senza mezzi termini: “Milano è un po' una bomba, appunto perché in tanti sono stati chiusi in casa con la malattia. Abbiamo un numero altissimo di infettati, che ora tornano in circolazione. È evidente che sono necessari maggiori controlli. Mi chiedo perché da noi ci sia stato un atteggiamento quasi forcaiolo nei confronti dell'uso dei test rapido, il pungidito, che poteva comunque essere utile”. Sarebbe stato opportuno intervenire immediatamente facendo il test a chi aveva sintomi da coronavirus ed è per questo rimasto in casa. Se fosse stato avviato il tracciamento dei contatti prima, adesso ci sarebbe stata più tranquillità nel riaprire. Il dato di fatto è che con la fase 2 si possa ritornare a una situazione di pericolo, e non solo in Lombardia, ama anche in Piemonte e in Emilia. A questo punto ci si deve affidare all’attenzione e alla responsabilità dei cittadini. Ma in giro ci sono però troppe persone, come per esempio a Milano, dove tanti giovani la sera affollano il Naviglio proprio all’ora dell’aperitivo, ritrovandosi con gli amici per bere qualcosa.

Mascherine e distanziamento servono a poco

E sull’uso delle mascherine, Galli è perentorio nel dire: “Dove sta scritto che la mascherina e il distanziamento hanno successo contro un' epidemia come questa? Rispondo io: da nessuna parte, perché nessuno ha mai sperimentato quello che stiamo attraversando. Certo, a buon senso queste precauzioni servono ma nella storia dell'umanità non abbiamo mai tentato di gestire un' epidemia in un contesto nazionale con questi strumenti e basta. E poi non sappiamo quando le persone rispetteranno le regole”. Non è tra l’altro difficile spostandosi in città vedere molti avere sì la mascherina, ma tenuta a penzoloni sul collo, senza coprire naso e bocca, magari parlando al cellulare.

Sul problema se in autunno si possano rialzare i dati dell’infezione, Galli è cauto nel dire che prima di tutto si deve pensare a far finire questa ondata in tutta l’Italia. Anche perché “quando il coronavirus gira per conto suo per un po', tenendosi sotto traccia, è capace di infettare una grande quantità di persone, magari perché cala l' attenzione sulle misure preventive. Ci sta niente a fare centinaia di casi in pochi giorni. E così ricomincia una situazione complicata come quella che abbiamo vissuto”. Tutt’altro da stare tranquilli, la fase 2, se non tenuta sotto controllo, potrebbe trasformarsi presto in un incubo.

Segui già la pagina di Milano de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/05/2020 - 10:44

poverini, come fanno a tirare avanti questi giovani, bisogna incentivarli. I genitori vanno impegnare l'oro per aiutarli.

Mr Blonde

Ven, 08/05/2020 - 10:45

le immagini dei navigli sono vergognose; richiudete tutto prima che sia troppo tardi magari con dei divieti limitati, inizio a cambiare idea sui lombardi x tante cose

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 08/05/2020 - 10:49

Smettetela di rompere, non si può rimanere in casa per mesi senza lavorare ed è dubbio che il lockdown sia necessario. La Svezia non lo ha fatto e non c'è stata una strage

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 08/05/2020 - 10:50

RIAPRIRE,RIAPRIRE,RIAPRIRE; noi ci fidiamo dei nostri connazionali: ZAIA

Pigi

Ven, 08/05/2020 - 10:53

All'aperto è più probabile essere investiti da un'automobile che prendersi il coronavirus. Cerchiamo di non ricadere nell'isteria.

claudioarmc

Ven, 08/05/2020 - 11:02

Sala è rimasto quello della "Milano non si ferma"

nerinaneri

Ven, 08/05/2020 - 11:05

...assicurazioni sanitarie private, poi siamo a posto...

beppechi

Ven, 08/05/2020 - 11:07

ma i vigili hanno finito i blocchetti con i ristoratori? Non ne vedo nemmeno uno. Cosa ne pensa Sala / Bava Beccaris?

FabioEno

Ven, 08/05/2020 - 11:11

se invece di buttate decine di miliardi in sussidi a fannulloni avessimo una decina parte di questi soldi solo in terapie intensive oggi avremmo il triplo dei posti disponibili e non ci sarebbe stato bisogno di chiudere. Ricordo a tutti che l obiettivo non è non far ammalare le persone, perche poi l economia va a rotoli e i sopravvissuti li mandiamo a mangiare nei cassonetti. L obiettivo è che la gente si possa ammalare e se serve andare in terapia intensiva. Meglio 2000 90enni morti in più che decenni di miseria per i loro nipoti.

anna.53

Ven, 08/05/2020 - 11:12

Cautela e prevenzione sono armi poco maneggiate dai giovani da che mondo è mondo, però occorre dar fiducia a loro e ai cittadini. Gravissima piuttosto è la mancanza di tamponi ( o meglio dei reagenti), denunciata da Crisanti ed altri, che sarebbero stati già fondamentali in fase epidemica e ancora adesso per il monitoraggio di fase 2. Dati in arrivo a milionate, ma in pratica (dicono) non visti .

Marale

Ven, 08/05/2020 - 11:12

Quella foto ha una profondità di 200 metri che falsa completamente la prospettiva. Piantatela di fare terrorismo. A Milano le persone sono più che giudiziose e rispettano il distanziamento sociale (lo so perché ci vivo e lo vedo). Aprire, aprire e ancora aprire tutto. Con mascherine, consapevolezza e intelligenza ma aprire tutto o prima dell'estate sarà un'ecatombe economica di cui ci pentiremo amaramente. Ci sono cure (non meno di 10 medicinali già esistenti) e terapie (plasma iperimmune su tutti). Aprire.

IronHandIronHead

Ven, 08/05/2020 - 11:18

Ma il Giornale è diventato il portavoce di Conte? Il tempo di incubazione non era 14 gg? Siamo stati in Lockdown per 55, ovvero 4 volte il tempo di incubazione e ci sono ancora infetti? Oibò! Il lockdown è servito forse solo per svuotare le terapie intensive, ma non ha fermato né i decessi né i contagi che seguono la fisica del fenomeno. Numeri: 1988 decessi annui 532.000, 2015 650.000, il trend è costante, globalizzazione=povertà=meno salute. Volete altra dimostrazione che il SSN non funziona e che spendiamo una marea di soldi in modo sbagliato? Per altro o cambiate narrazione o la povertà prossima ventura vi stenderà peggio del Covid 19.

Mr Blonde

Ven, 08/05/2020 - 11:24

Zvallid forse, come sempre, la verità sta nel mezzo, ma non dimentichiamoci che in lombardia la strage c'è stata e che in Svezia...ci sono gli Svedesi

Giorgio1952

Ven, 08/05/2020 - 11:25

Di fronte alle immagini dei Navigli, ho appena sentito Senaldi su L'Aria che tira dire l'ennesima scemenza "Per fortuna non ho visto in giro il sindaco Sala o Zingaretti a prendere aperitivi".

ROUTE66

Ven, 08/05/2020 - 11:34

AL Sig Galli ora lo dico IO, se distanza e mascherina NON servono perchè per andare al SUPERMERCATO sì

Nicola48ino

Ven, 08/05/2020 - 11:37

Cara signora Anna Crisanti uno dei migliori al mondo estromesso da questi incapaci al governo o perché non è allineato o x gelosiiiia dei virologi o epidemiologi che sussurrano al pdc e compagni.

EnricoV8

Ven, 08/05/2020 - 11:37

Domanda e considerazione sulla stupidità dei commenti su questo articolo. Siamo rimasti agli arresti domiciliari isolati in casa per almeno 45 giorni; dal momento dell'eventuale contagio l'infezione si evidenzia in 5/10 giorni ed il decorso, se ammalati è di 20/25 giorni quindi, ribadisco, se ammalati dopo 45 giorni di quarantena si dovrebbe essere guariti o morti e se non contagiati si è sani; senza contare che con il caldo tutti hanno asserito che il virus perde forza, mi si dove spiegare perchè appena si esce improvvisamente ci si deve per forza ammalare? Se così fosse oggi o fra 10/15/20 giorni cosa cambia?

marzo94

Ven, 08/05/2020 - 11:39

Ma Galli quanto becca per le comparsate in TV? E dopo tutti gli errori che ha fatto, dategli almeno un posto in task force, altrimenti rompe. Il partito dei chiusi in casa potrebbe candidarlo. Voto on line, of course. Ah, per i segregati di vocazione ci sarebbe anche il convento.

Papele

Ven, 08/05/2020 - 11:44

A quanto pare al sud sono più disciplinati e lo dice un milanese

jaguar

Ven, 08/05/2020 - 11:49

Milano non si deve fermare, hanno preso ad esempio il duo Sala-Zinga.

rrxxrr

Ven, 08/05/2020 - 11:57

@ Zvallid: Svezia 10,230 milioni di abitanti = 24.623 contagiati (ad ora) e 3.040 decessi. Norvegia, Danimarca e Finlandia (tutti assieme) = 16,705 milioni di abitanti = 23.790 contagiati e 986 decessi. Lo capisci da solo o hai bisogno di un disegnino?

Reziario

Ven, 08/05/2020 - 12:00

Quando molti meridionali hanno preso i treni di notte, per scappare da Milano e dalla lombardia e raggiungere i paesi del sud, articoloni ed espertoni, a pronosticare una epidemia disastrosa portata dagli Untori. Cosa che non si è affatto verificata. In Meridione pochissimi casi. In Lombardia ci state tenendo ai domiciliari da due mesi, e i contagi iniziano a salire. Non vedo allora, perché dovrei credere ancora a questi “esperti”. Le persone non sono ebeti, stupide o cattive: hanno capito di essere prese in giro, e una strategia se non funziona vuol dire che è sbagliata, non è che a insistere sempre con quella, funzionerà. Soprattutto se si è chiusa la stalla a buoi già fuggiti: aveva senso chiudere le frontiere e fare lockdown limitati, a gennaio, e migliaia di morti fa..Poi rendiamoci conto che NON è normale isolare i sani arrestando tutto il paese. Bisogna trovare i malati, e curare quelli.

PaterEnea61

Ven, 08/05/2020 - 12:04

il SINDACO SALA è indignato...MA LUI DOVE VIVE...e la Polizia Municipale

Mborsa

Ven, 08/05/2020 - 12:06

I contagiati, che non si azzerano dopo due mesi di lockdown, dimostrano che la misura adottata è poco efficace. Quindi le polemiche sulla foto del Naviglio sono fumo negli occhi, specie quando nessuno sa indicare il motivo della persistenza del contagio a Milano. I milanesi della foto di ieri potranno (forse) risultare tra i contagiati fra 1-2 settimane, ma i contagiati di questi giorni sono quelli nascosti dalla pratica selettiva di fare pochi tamponi e solo sui pazienti pluri-sintomatici!

ilguastafeste

Ven, 08/05/2020 - 12:17

@jaguar peccato che dopo le infelici parole del fantomatico duo c'è stato il lockdown. Ora stanno seguendo le indicazioni di confindustria, commercianti e roba varia. In ogni caso, visto che non hanno senso di responsabilità, spero li obblighino a farsi assistere in cliniche private, di tasca loro.

dredd

Ven, 08/05/2020 - 12:19

Calzino colorato si è arrabbiato. Che paura

mcm3

Ven, 08/05/2020 - 12:24

Questo conferma che non si può agire allo stesso modo in tutto il paese, purtroppo ci sono zone dove il Lock Down deve continuare, dove gli spostamenti devono essere proibiti, da dove non si deve uscire, altre dove invece la vita normale può e deve ricominciare

WSINGSING

Ven, 08/05/2020 - 12:24

Con questa gente irresponsabile che gira, fra poco a riaprire saranno le sale di rianimazione da poco chiuse.....

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Ven, 08/05/2020 - 12:30

i vigili erano tutti all'arco della pace a multare i baristi senza lavoro.

jaguar

Ven, 08/05/2020 - 12:33

ilguastafeste, i milanesi hanno un senso di responsabilità pari a zero, però non vorrei che se risalissero i contagi a Milano poi chiudessero tutta la regione.

killkoms

Ven, 08/05/2020 - 12:37

non aveva detto "milano non si ferma"?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 08/05/2020 - 12:37

@Papele quelli che vedi nella foto non sono mica milanesi: sono tutti "studenti" meridionali, della specie orecchinati e supertatuati.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 08/05/2020 - 12:40

I giovani si annoiano a stare a casa?? A raccogliere fragole nei campi!

Cantor

Ven, 08/05/2020 - 12:40

Fra tifo da stadio per il MES, sondaggi farlocchi anti-sovranisti, e terrorismo da Covid-19, il Giornale sta tirando la volata a Giuseppe Conte e ai 5Stelle. I miei complimenti, bravi...

Iacobellig

Ven, 08/05/2020 - 12:50

Se la gente è cretina e finge di non capire non deve poi lamentarsi.

agosvac

Ven, 08/05/2020 - 12:51

Molti super scienziati dicono che per sconfiggere il corona virus bisogna raggiungere "l'immunità di gregge". Ma, se non si infettano molte più persone, questa immunità non si raggiungerà mai. Allora perché non si approfitta di questa diminuzione della virulenza per favorire contagi leggeri????? Ma c'è anche di più: chi ci dice che questo virus durerà per sempre? Niente dura per sempre. Tutti sanno che chi nasce, prima o poi muore. Se i virus avessero la possibilità di essere eterni, a quest'ora l'umanità non esisterebbe più. Se il corpo umano non avesse la capacità di creare anticorpi, a quest'ora l'uomo non esisterebbe più. Eppure siamo, bene o male, ancora qui a combattere: i corona virus vanno e vengono, ma l'uomo rimane.

lawless

Ven, 08/05/2020 - 12:57

io questo sala proprio non lo capisco. E' lui che comanda ma proprio non se la sente di comandare. ha paura di perdere consensi.... albergatori puniti (addirittura dalla digos) perchè chiedono, rispettando le regole, di essere "solo" ascoltati per "non morire di stenti" mentre nulla facenti a spasso senza motivo, pericolosi per se e per gli altri,vengono "ignorati" dalla polizia municipale!

Rcorvaglia230

Ven, 08/05/2020 - 13:08

x mr blonde 11,24-- la verità sta nelle conoscenze. Svezia 10 milioni di ab. circa densità 22 ab. x kmq--- polazione più o meno come la Lombardia che ha purtroppo una densità di 421 ab x kmq--- evidente che il rischio di contagio sia molto relativo e comunque anche il governo Svedese ci sta ripensando, come il primo ministro inglese Johnson.

aldoroma

Ven, 08/05/2020 - 13:17

Questi sono pazzi... Si muore.. Lo volete capire????

manson

Ven, 08/05/2020 - 13:26

in autunno? facciamo fra 2 settimane. D'altra parte avendo un sindaco che inneggiava a Milano che non si chiude e che abbraccia i cinesi non c'è da stupirsi. e avendo un assessore alla sanità che mette i malati nelle RSA dove grazie al suo operato ora ci sono molti posti disponibili. Sarebbe grave se tutta l'Italia dovesse aspettare la Lombardia per riaprire, l'importante è che i lombardi restino confinati nelle loro regioni e presidiati dall'esercito

epc

Ven, 08/05/2020 - 13:30

Ma quali assembramenti???? La persona che ha girato il video evidentemente non e' mai stata sui Navigli (che non sia milanese e' cosa confermata anche dall'accento….). In condizioni normali ci sarebbe una quantita' di gente immensamente maggiore!!!

elpaso21

Ven, 08/05/2020 - 13:32

Io sono pure per l'allentamento delle restrizioni. Però così è un pò troppo.

ruggerobarretti

Ven, 08/05/2020 - 13:33

Persone chiuse in casa due mesi ancora contagiose???

elpaso21

Ven, 08/05/2020 - 13:34

Se saranno disponibili i kit fai-da-te per diagnosticare l'infezione in 5 minuti, l'epidemia cesserà.

el cachivache

Ven, 08/05/2020 - 13:35

Ma quale scenario da incubo???? Ma in Italia sono tutti diventati folli? le immagini sono tutte schiacciate dall'obbiettivo e, salvo qualche coppia di amici (con la mascherina) sono tutti a distanza che (ripeto) il teleobbiettivo schiaccia. Io vivo nel Bronx e qui in certe zone ed in certe ore del giorno, da diverse settimane, supposti "assembramenti" come quelli dei Navigli sono la normalità. Il problema è proprio quello descritto molto bene da FabioEno: avere numero sufficiente di terapie intensive. Dovremo convivere per almeno un anno o due col COVID, che facciamo, moriamo tutti di fame, compreso i bambini? Quanto agli esorbitanti numeri di morti a NY, non sono reali (vengono considerati tutti morti da Corona perchè le funerarie prendono un bonus da 13.000 dollari....). (1°)

Papele

Ven, 08/05/2020 - 13:35

@Ludovicus e tu che ne sai? Qui si vedono spesso bar vendere alcolici a minorenni di milano pe quanto riguarda i tatuaggi ti dico che sono le persone giacca e cravatta che rovinano questo paese no chi porta i tatu

el cachivache

Ven, 08/05/2020 - 13:36

(2°) PS io ho avuto il COVID, mi ha guarito (a casa) la idrossiclorochina (farmaco molto poco costoso che in quanto tale non viene usato per il COVID...) e ieri sono arrivati direttamente nel conto della mia piccola Società più di 50.000 dollari per pagare due mesi di stipendio (compreso il mio...). Proprio come nella mia amatissima Italia, il Paese più bello del mondo e coi lavoratori più bravi del mondo (girarlo per rendersene conto) governato però dai più incapaci, per non dire altro....

giovanni951

Ven, 08/05/2020 - 13:36

@papete, ma cosa dici? le vedi le immagini di Napoli o no? e di quel paese che erano tutti al funerale del sindaco? purtroppo queste scene si son viste e si vedono in tutta Italia.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 08/05/2020 - 13:36

La maggior parte delle persone hanno fatto la malattia in forma asintomatica o leggera, putroppo quando era ora non abbiamo saputo proteggere i deboli anzi li abbiamo ammassati in ospedale e RSA. Facciamo uno screening su un campione ampio di popolazione per capire la situazione, proteggiamo i deboli se ancora non hanno anticorpi e riapriamo, per evitare la totale distruzione del paese. Riprendiamoci le nostre libertà, non pieghiamoci alla scusa del virus per farci rubare i nostri soldi e le nostre libertà. No statalismo!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 08/05/2020 - 13:37

MA COSA CHIUDE, GLI DIRANNO CHE STAVANO CANTANDO BELLA CIAO ALLORA PER QUELLI TUTTO E' PERMESSO

Paulus23

Ven, 08/05/2020 - 13:37

Due intelligentoni minacciano conseguenze gravissime se uscissimo in strada ed incontrassimo conoscenti. Non sia mai, allertate la Digos, i nuclei della guerra batteriologica. Peggio della peste del Manzoni, delle cavallette, degli Unni.Tuona il nostro Sindaco Salah, probabilmente dalla sua casa in Engadina. E il Primario? Anche lui si unisce agli alti lai. Non è che per caso entrambi godano dello stipendio assicurato? Giammai, sono esseri superiori, l'altruismo muove il loro cuore.

maxfan74

Ven, 08/05/2020 - 13:40

Commercianti multati e qui nessuna multa??? Ma siamo un paese barzelletta...

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/05/2020 - 13:46

LA VERA BOMBA SARA' CONSTATARE CHE NON SUCCEDE NULLA, DOPO TANTO TERRORISMO MEDIATICO...

Anticomunista75

Ven, 08/05/2020 - 13:49

i sinistri hanno fatto entrare migliaia e migliaia di appestati cinesi per imprigionare gli italiani. Adesso con l'alibi del virus possono limitar la nostra libertà quando vogliono. Era questo il loro obiettivo. Liberatevi dalla psicosi indotta, o diventerete burattini in mano al sinistrume. Questo virus non ucciderà di più della fame che i burattinai vogliono diffondere.

maxfan74

Ven, 08/05/2020 - 13:51

Le multe arrivano ai commercianti, ma dove sono mascherine ad 0,50 e tamponi, ma dovrebbe essere l'Europa a buttarci fuori con un bel calcio nel...

Alitar

Ven, 08/05/2020 - 13:54

@Ludovicus, ore 12,37: e da dove lo vede che sono studenti meridionali, ce l'hanno scritto in fronte? A parte che di orecchini e tatuaggi nemmeno l'ombra, solo persone normalissime con zaini, biciclette e mascherine.

ilguastafeste

Ven, 08/05/2020 - 13:55

@jaguar io sono più preoccupato dall'intasamento degli ospedali, non ci sono solo i malati di covid...

Vaciapairatt

Ven, 08/05/2020 - 13:55

Il Kompagno Sala si vergogni, non è un sindaco con le palle...è chiaro che se non lavori non puoi nemmeno pretendere che ti paghino le tasse, in caso contrario verranno sguinzagliati i vigili con blocchetti contravvenzioni da 100 fogli.

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 08/05/2020 - 13:59

io sono d'accordo che molte attività debbano riaprire ma ricordiamoci di questi asini, fra 15 o 20 giorni, quando saremo costretti a tornare tutti in lockdown totale. l'asporto dai locali pubblici non significa che lo bevi o mangi a 10 metri di distanza dal locale facendo struscio....non sopporto sala, la penso in maniera diametralmente opposta alla sua, ma stavolta mi trova d'accordo.... basterebbe venisse fatta rispettare anche la legge che prevede l'esclusiva consumazione all'interno del locale se questo non ha posti all'esterno. punto.

Albius50

Ven, 08/05/2020 - 13:59

La foto è sicuramente fatta con un tele obbiettivo che appiattisce tutto, comunque se uno vuole fare sport lo deve fare in aree verdi, quindi tutte le zone della MOVIDA MILANESE dovrebbero essere OFF.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:04

X WjnnEx 10.50: Milano non si chiude, milano non si chiude, milano non si chiude .... e tutti sui navigli, Sala e Zingaretti in testa .... avanti così, tanto è tutta colpa di Zaia. P.S.:forse te ne sei dimenticato, ma Milano ha una giunta di sinistra-sinistra e, invece di mandare la polizia a multare i ristoratori che protestano, perché non manda tutti i vigili a multare i suoi elettori sui navigli, sardine comprese (Milano città è di sinistra), tè capì?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:10

X Mr Blonde 10.45: non cambiare idea sui lombardi, questi comportamenti sono tipici di chi è convito di essere comunque il migliore a prescindere, di aver sempre ragione, tipico dei milanesi (ribadisco, milanesi) radical-chic che, come tu ben sai, votano a sinistra (sala-zingaretti). I lombardi sono di tutt'altra pasta.

buonaparte

Ven, 08/05/2020 - 14:15

ma di questi che vediamo nel video i veri milanesi saranno una decina oramai a milano ci sono pugliesi,calabresi, campani siciliani, cinesi,marocchini, africani di tutti i tipi egiziani sardi stranieri dell'est europa poi non si contano da quanti sono .. fra un paio di anni il sindaco di milano deve fare delle leggi speciali come per i pellerosse americani per mantenere in vita questa etnia in via di estinzione.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:16

X Giorgio1952 11.25: perché te la prendi con Senaldi ed invece non te la prendi con Sala e Zingaretti? Guarda che Senaldi ha ragione da vendere nel dire che questa volta i due eroi hanno avuto il pudore di non farsi vedere in giro, ma gli ispiratori della "miloanonsiferma2lavendetta" sono comunque sempre loro ....

Ritratto di anno56

anno56

Ven, 08/05/2020 - 14:17

Le immagini dimostrano solo che la gente è stufa di essere sequestrata in casa da quattro scienziati e da dei politici insulsi. Se qualcuno ha avuto modo di vedere i telegiornali avrete notato che sono intervenuti tutti,dal professor Galli del Sacco,da Roma ha parlato Brusaferro dell'ISS, da Sala a Fontana, tutti con le loro lamentele nei confronti della gente colpevole secondo loro di non ascoltare le loro prediche.

Papele

Ven, 08/05/2020 - 14:18

@giovanni951 qui a darsena e da 4/5 giorni così poi leggendo questo giornale si sentono molti più casi al nord che al sud e non mi dire che questo giornale e di sinistra quindi vedi un po tu

IronHandIronHead

Ven, 08/05/2020 - 14:21

Il Giornale lavora per Conte? Direi di si. Il Lockdown è stata una risposta mediatica per nascondere anni di disinteresse e tagli alla Sanità di base. Uscire all'aria aperta, muoversi, incontrare altre persone non può che fare bene. Solo che i profeti di sventura non sanno come fare per controllarci....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:25

X mcm3 12.24: saggio suggerimento, il guaio è che arrivato fuori tempo massimo, avresti dovuto indirizzarlo al duo Sala-Zingaretti all'inizio di marzo...., e già che c'eri anche al sindaco di Bergamo Gori.

Ritratto di faman

faman

Ven, 08/05/2020 - 14:26

a voi che sbraitate contro "bella ciao", se vi informate il 25 aprile sono state comminate tante sanzioni. Informatevi, bamboccioni col paraocchi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:28

Registro che tanti sinistro-grillini hanno una paura matta che a Milano e in Lombardia riparta la pandemia..... e già, se poi il nord richiude chi paga il reddito di nullafacenza .....?

agosvac

Ven, 08/05/2020 - 14:31

Ma come? Nella foto si vede che sono tutti rigorosamente con le mascherine! Allora le cose sono due: o le mascherine sono un palliativo che non funziona manco per niente, oppure i ragazzi sono in perfetta regola. Non puoi dire "metti la mascherina e sei al sicuro" e poi sostenere che non serve a niente di niente. I ragazzi, si sa, hanno poco spirito critico, se gli dici una cosa, magari ci credono.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:35

x fergo01 13.59: non hai che da suggerire a sala di mandare i vigili a multare chi, sui navigli, non tiene le distanze di sicurezza, invece di multare i ristoratori che protestano tenendo rigorosamente la distanze di sicurezza....

nerinaneri

Ven, 08/05/2020 - 14:36

Anticomunista75: commento top! ricordati anche di nominare stalin, però...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 14:41

X manson: certo, i lumbard confinati nel loro territorio a laurà, altrimenti chi mantiene tutto i nullafacenti beneficati da redditi vari?

obiettore

Ven, 08/05/2020 - 14:41

Sono fotografo dilettante. Attenti alla prospettiva, certe inquadrature ciclistiche ci fanno rendere possibile la realtà.

lorenzovan

Ven, 08/05/2020 - 14:47

anticomunista 75..terrapiattista ..vero ?? e magari pure antivacs..per non farti mancare niente...lololol

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 08/05/2020 - 14:53

rrxxrr fa il paragone tra Svezia e Italia, non con la Norvegia. Fatti pure quel disegnino se ti aiuta

arilibellula

Ven, 08/05/2020 - 15:01

Sala si lamenta... ma i vigili dov'erano?

mozzafiato

Ven, 08/05/2020 - 15:14

MARINANERI tranquilla kompagna! A nominare stalin, ci pensi tu ogni volta che apri la bocca qui!!!

maxfan74

Ven, 08/05/2020 - 15:24

Da Milano non si ferma a Milano chiude tutto???

ruggerobarretti

Ven, 08/05/2020 - 15:34

Albius 50, dici cosa sensata. Sembra in effetti che la foro sia stata fatta con teleobiettivo e quindi non proprio "obiettiva" e questo gli amici di quel giornalaccio che l'ha messa in giro lo sapevano benissimo. Insomma una "fake" che pero' essendo messa in circolo da un tal giornalccio non viene censurata. Poi e' giusta anche la tua riflessione sul fatto che l'attivita' sportiva e motoria andrebbe fatta altrove. Ma questo solo a rigor di queste insulse "regole". A mio modo di vedere, ma lo dice anche qualche addetto ai lavori, non ci sarebbe nessun motivo per non stare all'aria aperta.

BUBUCCIONE

Ven, 08/05/2020 - 15:36

XXX Giorgio1952 (h. 11,25)…………………Forse non ti ricordi, ma il tuo sindaco Salah prima invitava i ragazzi di Milano a strabbattersene di chi voleva chiudere e di andare tutti a prendere l'aperitivo, adesso non vuole: quando si dice la coerenza! Quindi, di che cosa scrivi a proposito di scemenze…..guarda piuttosto in casa tua!

Giorgio1952

Ven, 08/05/2020 - 15:38

scimmietta tra gli "ispiratori" ricordo anche Fontana "Il coronavirus è poco più di una influenza", Salvini che diceva "chiudiamo tutto" e la settimana successiva "riapriamo tutto", Zaia che non voleva le zone rosse in Veneto. Come ho già detto sono stanco di sterili polemiche, errori ce ne sono stati da parte di tutti ma Senaldi sono settimane che va in tv a fare battute.

fisis

Ven, 08/05/2020 - 15:44

Ma cosa si pretende? che stiamo a casa per mesi? a morire di stress e ansia? Preferisco rischiare, come quando prendo l'automobile o la bicicletta o semplicemente giro per le strade, rischiando di morire investito da un tram o da una macchina o, se fumassi, di morire di qualche malattia.

Rcorvaglia230

Ven, 08/05/2020 - 15:51

x scimmietta 14,04-14,10-14,16-14,25-14,28-14,35-14,41 ---sembri quella che sa tutto -vedo tutto - prevedo tutto. Sembra che lavori a cottimo. Ma guarda che il tuo nickname non ti obbliga a comportarti da "scimmietta"

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 08/05/2020 - 15:52

Bloccare l'ingresso ai Navigli no vero?

Tara

Ven, 08/05/2020 - 15:59

@Zvallid In Svezia hanno avuto 10 volte più morti rispetto ai loro vicini Finlandesi e Norvegesi. Se ne sbattono se muoiono un po' di anziani, loro sono quelli che facevano sterilizzazioni obbligatorie fino al 1976 e che l'anno scorso hanno tagliato i fondi ad anziani e disabili per poter mantenere meglio gli immigrati.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 08/05/2020 - 16:10

La paura folle di tutti gli "esperti" alla Massimo Galli e di tutti quelli che hanno imposto una chiusura totale della nazione devastando l'economia è che la gente ricominci a vivere e a lavorare e non ci sia nessun aumento degli infetti.

Nes

Ven, 08/05/2020 - 16:14

Sala dagli aperitivi al naviglio affollato, la città più colpita dal virus che ha tuttora l'elevato numero di morti, irresponsabili

dubbioso_ma...

Ven, 08/05/2020 - 16:16

ma come detto da molti , non era necessario avere la liberta' ? Ecco il risultato di quanto siamo idioti ! E qui il governo non c'entra un fico seccoma sono le testi dei molti imbecilli che han sempre reclamato la liberta' sponsorizzati e pompati anche da molti media. Complimenti davvero a tutti

Giorgio1952

Ven, 08/05/2020 - 16:25

BUBUCCIONE nomen omen.

Giorgio1952

Ven, 08/05/2020 - 16:35

Zvallid facendo il confronto con i Paesi vicini, il dato svedese peggiora in ogni ambito. il numero di morti ha raggiunto 2.941 su 23.918 casi, ma rapportato alla popolazione e confrontato con il dato di Finlandia, Norvegia e Danimarca in Svezia i morti sono moltissimi; il numero di casi anche è il più alto per popolazione rispetto agli altri paesi e non è dovuto al numero di tamponi fatti, anzi la Svezia fa meno test di tutti, quindi il numero di casi potrebbe essere superiore. In realtà ci sarebbero altre cattive notizie per la Svezia,: molte persone hanno deciso di rimanere a casa comunque e anche i mercati non vanno così bene. L’indice azionario principale svedese è messo peggio (a fine aprile -19%) di quelli di Norvegia e Danimarca (rispettivamente -9% e -6%) e più vicino a quello finlandese (-24%). Una strategia che per ora non ha premiato quindi la salute né le imprese.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 08/05/2020 - 16:35

"O si cambia o chiudo i Navigli?" Sala non ha le palle! Appena viste queste immagini, quel posto doveva essere chiuso il giorno dopo! O perlomeno il prima possibile e no fare la voce grossa e lasciare tutto come prima. Tutta la polizia municipale e non, carabinieri, finanza... dove stavano? Non credo che quella gente si sia riunita li per mezz'ora e poi se ne siano andati tutti! Possibile che nessuna forza dell'ordine potesse tenere controllato un posto del genere? Dove si sa che le persone e i ragazzi si riuniscono? A Milano, la polizia municipale serve solo a mettere multe per divieto di sosta o nei parcheggi a pagamento?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/05/2020 - 16:53

se andate avanti così, il covid19 estinguerà i patani che a loro volta estinsero i padani e fate un grosso favore ai comunisti che già tengono pronti i patafricani che sostituiranno i patani estinti!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 08/05/2020 - 16:59

Giorgio1952 cioè secondo te se una nazione chiude tutto l'economia va meglio? Questa è bella

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 08/05/2020 - 17:05

Il sig. Sala chiude tutto. Per un provvedimento simile sono capace anch'io. Non passa per la testa a Sala che basta far rispettare la legge, comminado multe a raffica, da notificare subito e non dopo 3 mesi e se non si pagano dare subito il via ai pignoramenti?. Certo, il rispetto di norme e divieti fa diventare impopolare chi agisce e costa impegno e fatica. Chiudere tutto, colpendo anche gli onesti e gli esercenti fa effetto con poca spesa. I primi giorni di chiusura erano in giro tutti: carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili, con elicotteri e droni. Stamattina ho fatto un bel giro di una trentina di chilometri in auto e a piedi nel rispetto delle regole e non ho visto nessuno, proprio nessuno. Tutti spariti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/05/2020 - 17:07

papele 11,44, che tu possa essere un milanese è una bufala, è come dire che giuseppi conte è un primo ministro valdostano. caro "rafele/raffaele" forse volevi dire che abiti a milano? non ti preoccupare stai in buona compagnia, il 70% di quelli che hanno commentato questo articolo provengono dall'italia meridionale e isole!

Papilla47

Ven, 08/05/2020 - 17:13

Vanno alla ricerca dello spunto per richiuderci nuovamente in casa. Potrebbero non riuscirci stavolta.

cgf

Ven, 08/05/2020 - 17:17

anche aRRoma e Napoli sono stati notati assembramenti, anche + consistenti a vedere quello che circola in rete, ma nessuno dice nulla?

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 08/05/2020 - 17:27

Bravo sala, continua a fare sponda al tuo amichetto conte che andremo sicuramente benissimo. Tra un annetto vedremo come saremo messi proseguendo con questa farsa del blocco totale. Le mascherine o servono o non servono. Se servono allora è inutile far stare la gente bloccata in casa, se non servono allora è stata tutta una presa in giro e ci ha guadagnato il furbetto di turno. Ma il prossimo inverno ci rinchiuderete nuovamente in casa anche per l'influenza stagionale visto che ci saranno milioni di contagiati?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/05/2020 - 17:36

cgf, cerca di commentare prima dei pasti, per che dopo i pasti il tavernello ti è andato alla testa, sull'affollamento alla ferrovia cumana di napoli, il giornale(noto quotidiano pro sud)ha pubblicato 20 articoli, e ha cercato di nascondere tutti gli assembramenti del nord!

POKER70

Ven, 08/05/2020 - 17:47

Ma pensate realmente che sia possibile blindare la vita della gente per più di due mesi ? Io temo di no. A sto punto chi teme per il contagio si chiuda in casa fino a fine anno, scelte...

bernardo47

Ven, 08/05/2020 - 17:57

caro sala devi chiudere subito...non fare le finte.....inutili. Sono zucconi e parecchio i tuoi cittadini eh? Come mai?

bernardo47

Ven, 08/05/2020 - 18:00

POKER70 se Le va di fare da cavia...si accomodi! lei e' lombardo per caso?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 18:14

X Giorgio1952 15.38: un vecchio adagio popolare recita "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" .... Fontana e Salvini possono aver "parlato", ammettiamo pure sbagliando, ma Sala, zingaretti e Gori hanno "fatto", vedi "milanononsiferma", la partita "Atalanta-Valencia", "Bergamo città aperta"... e hanno "infettato" mezza Lombardia, zingaretti compreso .... ma tu queste cose non le vuoi ammettere.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 18:19

X Rcorvaglia230 15.51: ....cosa ti prude?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/05/2020 - 18:26

X giovinap 16.53: bravo, vedo che hai capito tutto hai paura. Fifa blu perché se si estinguono i padani, quelli veri, e poi chi ti mantiene, chi mantiene i nullafacenti? i neo lombardi colorati? Difficile ....

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 08/05/2020 - 19:02

@MARALE: Il re dell'OSSIMORO: "aprire tutto. Con mascherine, consapevolezza e intelligenza".

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 08/05/2020 - 19:04

I NEGAZIONISTI DELIRANTI: Mandateli a pulire le corsie degli ospedali e degli ospizi.

silvano45

Ven, 08/05/2020 - 19:07

Sala non è quello che a marzo diceva n Milanononsiferma insieme a Gori e Zingaretti?

antonmessina

Ven, 08/05/2020 - 19:10

farebbe bene achiuderli anche se si meriterebbe una enorme pandemia visto che per lui era una questione di razzismo e basta

lorenzovan

Ven, 08/05/2020 - 20:04

i bananas non si smentiscono mai..se il sindaco fosse stato dei loro l'avrebbero osannato..dato che e' un "nemico"..ha detto cavolate...bananas si nasce o si diventa ???

Gianca59

Sab, 09/05/2020 - 14:14

@zvallid: qui si sta commentando di dementi che nonostante tutto quello che ci è toccato, con i loro comportamenti da scicchi immaturi rischiano di farci ripiombare a un mese e mezzo fa. La richiesta è: fai quello che vuoi nel rispetto della legge e delle norme. Non le piace così: propongo di un angolo di terra per lei e quelli come lei e di confinarvi la. La Svezia di sicuro non vuole gente che fa quello che vuole....

Giorgio1952

Sab, 09/05/2020 - 15:01

Zvallid ho detto "se una nazione chiude tutto l'economia va meglio?" Ho risposto al suo commento del 08/05/2020 - 10:49 Smettetela di rompere, non si può rimanere in casa per mesi senza lavorare ed è dubbio che il lockdown sia necessario. La Svezia non lo ha fatto e non c'è stata una strage.

Giorgio1952

Sab, 09/05/2020 - 15:08

scimmietta ma hai un contratto per scrivere commenti? Su 112 ce ne sono 11 tuoi, ben il 10% ma rispondi quello che ti fa comodo, perché io ho detto che tutti hanno sbagliato, cito testualmente "Come ho già detto sono stanco di sterili polemiche, errori ce ne sono stati da parte di tutti". Tu invece sostieni che Fontana e Salvini "possono aver parlato, ammettiamo pure sbagliando".

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 09/05/2020 - 17:21

@papele ok amico "milanese", abbiamo capito tutti quanto "milanese" veramente sei... ;)

rrxxrr

Dom, 10/05/2020 - 10:47

Zvallid, i confronti si fanno tra realtà simili. Ma che ti rispondo a fare? Tempo perso...