Un Salotto (sempre più) a sette stelle. L'Hotel Seven Stars, che si era aggiudicato un paio di mesi fa 162 metri quadri di spazio messi a bando dal Comune al primo piano in Galleria per 60mila euro l'anno (circa 5mila al mese), si allarga ancora. Ieri Palazzo Marino ha aggiudicato all'albergo extralusso altri 1.368 metri quadrati dislocati su tre piani per un rialzo di solo settemila euro sulla base d'asta. Quella di Seven Stars è stata l'unica busta e la commissione Casa l'ha giudicata ammissibile: con 501.500 euro - la base era di 493.940 -, quindi circa 40mila euro al mese, potrà utilizzare le sei unità immobiliari dislocate sui tre piani per realizzare nuove stanze per gli ospiti dell'hotel, nel progetto ci sarebbero anche spazi per eventi e conferenze, mostre, dunque si immagina parzialmente aperti anche alla città.
Il Comune ha avviato la «rivoluzione verticale» all'Ottagono. Quasi 600 metri quadri sono al terzo piano con ingresso da via Pellico, quattro al quarto piano con ingresso direttamente dalla Galleria, ai civici 11/12 e al 92 e da via Pellico per un totale di 544 metri quadri mentre ai 228 metri quadri al quinto piano si accede sempre dall'Ottagono. Gli spazi vengono aggiudicati per 18 anni.
Ma all'ultima commissione Demanio, il presidente dell'aula Basilio Rizzo aveva sottoposto all'assessore Lucia Castellano la questione di una strategia complessiva sulla Galleria, per evitare che i piani alti vengano di fatto aggiudicati ai negozi che hanno già vetrine sul Salotto quando «a scadenza dell'affitto al piano terra. La Castellano conta che tra i nuovi inquilini possano esserci non solo boutique ma anche attività diverse per possano stimolare il passaggio dei cittadini, comprese spa o palestre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.