Cronaca locale

San Raffaele, entro una settimana il nuovo rettore

Dopo la riunione del Senato accademico ci saranno quelle delle singole facoltà. Poi la scelta definitiva

Giornate di «trattative» all'università Vita e Salute del San Raffaele. Risolto il nodo dell'anno accademico e dei corsi post laurea, resta quello della nuova formazione che guiderà l'ateneo. Entro i primi giorni della prossima settimana sarà nominato il nuovo rettore. Il senato accademico si è infatti riunito per definire il percorso che porterà all'ufficializzazione del nome. Il calendario e' fitto: giovedì 23 maggio alle 17 scade il tempo utile per la presentazione delle candidature.
Il giorno dopo, venerdì 24 alle 13, si riuniranno separatamente le tre facoltà (Medicina, Psicologia e Filosofia) ed esprimeranno le loro preferenze sui nomi, o sul nome, pervenuti. Entro martedì la decisione finale: il senato accademico si riunirà ancora una volta e indicherà il nuovo rettore prescelto. Seguirà una riunione del vecchio cda dell'ateneo in cui si recepirà il verdetto del senato accademico e si delibererà sul bilancio. Solo successivamente si insedierà il nuovo board guidato da Roberto Mazzotta. L'ex presidente della Banca popolare di Milano è la figura «super partes» indicata nell'accordo che ha suggellato la tregua tra l'associazione Monte Tabor (i fedelissimi di don Luigi Verzè) e i vertici dell'ospedale di via Olgettina. Per quanto riguarda le operazioni che porteranno all'indicazione del nuovo rettore, è stato espresso l'auspicio che «il corpo accademico dia un'immagine di unità».
Un messaggio lanciato dal preside della Facoltà di Medicina Massimo Clementi: «Mi auguro - spiega - che si possa arrivare a una convergenza su una candidatura. I tempi sono stretti e ci sono obiettivi importanti da raggiungere». Altri due appuntamenti scandiranno l'agenda dell'università: domani verrà indicato il nome del nuovo preside della Facoltà di Filosofia che succederà a Michele Di Francesco (il quale resterà al suo posto fino a settembre). Un solo nome circola in queste ore: quello dell'attuale vice preside Roberto Mordacci.

Il 9 giugno scade anche il mandato dell'attuale preside della Facoltà di Medicina, Massimo Clementi, ma ci sarà tempo fino a fine giugno per affrontare il nodo successione o conferma.

Commenti