Cronaca locale

Scontri alla Prima della Scala

I centri sociali lanciano sassi e bottiglie. Scontri con gli agenti che presidiano la piazza. Due carabinieri feriti

Scontri alla Prima della Scala

I soliti centri sociali vanno in scena alla Prima della Scala. Un gruppo di antagonisti ha cercato di sfondare i cordoni di polizia in via Santa Margherita, uno degli accessi a piazza della Scala dove alle 18 comincia la Prima del teatro milanese. Dopo alcuni minuti di tensione gli antagonisti sono stati respinti con una carica dalla polizia. La tensione resta alta. Circa una quarantina di antagonisti vicini ai centri sociali, muniti di caschi e scudi in gommapiuma, si stanno scontrando con la polizia in tenuta antisommossa. Gli antagonisti hanno esploso alcuni petardi e stanno tentando di entrare in piazza della Scala.

Due manifestanti feriti negli scontri in piazza Scala dopo che il corteo degli antagonisti ha tentato di forzare il cordone predisposto dalle forze dell’ordine. I manifestanti sono stati respinti e due persone, spiegano gli antagonisti, sono rimaste ferite durante le cariche. Con caschi e scudi, i manifestanti sono ora fermi e scandiscono slogan al megafono. Un gruppodi antagonisti, su lato via Case Rotte, lancia fumogeni e petardi mentre le forze dell’ordine fanno da "barriera" alla piazza blindata.

Sono due i carabinieri feriti durante il lancio di bottiglie, sassi e fumogeni da parte degli antagonisti dei centri sociali. In un primo momento pareva che uno dei militari fosse stato colpito a un occhio quando invece è stato raggiunto da un oggetto alla spalla; non è stato necessario il suo trasporto in ospedale. Un secondo carabiniere è stato invece ferito a una gamba e trasportato all’Istituto ortopedico Gaetano Pini.

A pochi metri di distanza, un piccolo gruppo di manifestanti ha dato vita a un blitz in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Alcuni esponenti dei comitati contro gli sgomberi sono saliti su impalcature prospicienti piazza del Duomo e hanno srotolato un grande striscione con la scritta "Occupiamo le case vuote. Basta sgomberare". Secondo quanto riferito dalla Questura si tratterebbe di un gruppo formato da anarchici e antagonisti. Il numero di agenti mobilitati è particolarmente alto. Sono 750 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, schierati lungo le vie d'accesso alla Scala già dall'ora di pranzo. Si raggiunge il migliaio di uomini - scrive Repubblica - se si considerano anche gli agenti di polizia locale che saranno dispiegati in centro, per garantire la viabilità. Un gruppo di antagonisti ha danneggiato le telecamere e bloccato i tornelli di accesso ai treni della stazione della metropolitana in piazza Duomo, a Milano.

Dopo aver eseguito l'inno di Mameli, in omaggio al presidente del Senato Pietro Grasso, il maestro Daniel Barenboim ha dato avvio senza indugio alla rappresentanzione del "Fidelio" di Ludwig van Beethoven che inaugura la stagione della Scala. Ad aprire l'opera il duetto tra Marcellina e Jaquino, come da tradizione, con la figlia di Rocco intenta a stirare, come scelto dalla regista, Deborah Warner. In platea Christine Lagarde, presidente del Fmi, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Regione, Giuliano Pisapia, ed il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Molti i volti noti del mondo economico, della cultura e dello spettacolo, tra cui Roberto Bolle, Valeria Marini, Giuseppe Bazoli (Intesa Sanpaolo), Fabrizio Palenzona (Adr), Claudio Costamagna

538em;">(Salini Impregilo), Carlo Sangalli (Confcommercio), Alberto Patuelli (Abi).

Commenti