Serviva un uomo di garanzia, dopo lo scandalo scoppiato il primo marzo con lex presidente Walter Izzo indagato per truffa aggravata ai danni della Regione Lombardia. E la giunta Formigoni ha nominato ieri al vertice dellAsilo Mariuccia ieri Camillo De Milato. Generale in pensione da 15 giorni, su è sempre distinto nel campo del volontariato fino a ricevere nel 2009 lAmbrogino dOro. Fondatore e governatore del Forum delle associazioni, comandante Nato a Solbiate Olona, Turchia, Kosovo, insignito della Croce dargento al merito dellEsercito. Una nomina voluta e proposta dal governatore, per tranquillizzare (anche) i lavoratori della storica istituzione di beneficenza fondata nel 1902. Linchiesta della Procura che allinizio del mese ha portato allavviso di garanzia a Izzo e alle perquisizioni e sequestri della guardia di finanza nella sua abitazione e in due sedi della Fondazione era scattata proprio da una denuncia anomina, ma siglata «dipendenti dellAsilo Mariuccia».
Lex presidente è sospettato di raggiro, avrebbe chiesto alla Regione un finanziamento straordinario di 600mila euro nel 2010 per un presunto buco di bilancio ma avrebbe speso i fondi non peri servizi ai bambini bisognosi ma per la ristrutturazione di un immobile in via Porpora.
Le indagini faranno il loro corso, le istituzioni - il cda è nominato da Regione e Comune di MIlano - hanno già cambiato pagina con un nuovo presidente che può vantare un curriculum al di sopra di ogni sospetto e garantisce sorveglianza sulla onlus che si occupa da oltre centanni dellassistenza a minori e mamme sole. La giunta regionale ha nominato altri due membri del consiglio di amministrazione, Diego Montrone e Tiziano Barbetta. Quarantaquattro anni, il primo tra i vari incarichi è socio fondatore e presidente dellente di Formazione Galdus e direttore del Centro per l'impiego Rts.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.