Sci, pattinaggio e snowboard Neve in piazza per chi resta

Milano da sciare, quasi come Dubai. Lo slalom nel deserto è possibile da qualche anno nel paradiso artificiale di Ski Dubai e ora anche un milanese non deve più andare fino a Bormio per provare l'ebrezza d'abbandonarsi sulla neve. Monta in metro o in tram e raggiunge piazza Beccaria. Il 2012 è iniziato con una città che si innamorava dello sci da fondo su una pista di 620 metri al parco Sempione e camion pieni di neve che arrivavano mentre la temperatura segnava undici gradi per garantire una competizione sciistica a livello mondiale. In piena linea con il suo esordio, il 2012 finisce con una città che si innamora dello snowboard di piazza Beccaria, sport praticabile su una pista di trenta metri di neve sintetica che parte da quattro metri d'altezza. Unica limitazione: aver spento più di sei candeline sulla torta.
«E' un tassello sportivo che si aggiunge al programma degli eventi di questo Biancoinverno» ha dichiarato l'assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti, che in collaborazione con l'associazione sportiva Zero-Gravity ha realizzato lo «snowpark», dove si può scivolare su un gommoncino gonfiabile o su una tavoletta fino al giorno dell'Epifania. Insomma, come accade d'estate per gli sport acquatici, Milano s'attrezza per sfoderare il suo aspetto vacanziero e spensierato, giusto per infliggere ancora un colpetto alla nomea d'essere un noioso centro di business o di lavoro rampante, offrendo un'opportunità a coloro che non possono permettersi una settimana bianca a Cortina e cercano una «rampa» su cui sorridere. L'impianto in Beccaria sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19; idem per quello di Lambrate al centro sportivo Crespi di via Valvassori Peroni 48.
Qui la pista è lunga quaranta metri e parte da sei metri d'altezza. Adulti e piccini, sempre all'unica condizione per quest'ultimi che abbiano compiuto sei anni, possono dedicarsi al piacere dei passatempi invernali. E i baby campioni che fanno? Ma c'è il Villaggio delle meraviglie al parco Indro Montanelli! Insieme alle due piste di pattinaggio sul ghiaccio, tra gli alberi si trova un maxiscivolo dove possono praticare una bella discesa.

Innevata o no, la città non si risparmia di tentare tutti con la corsa all'ingiù sui gommoncini che hanno sostituito il buon slittino, reperto che compare soltanto sulle illustrazioni di vecchi libri insieme ai pupazzi di neve, defunti nonostante le abbondanti nevicate. Nessuno li fa più, che peccato! La pista in Beccaria rimarrà aperta anche il giorno di Natale e di Capodanno, quando chiuderà quella del centro sportivo Crespi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica