Sfida ai fornelli tra Sala e Fontana apre il «fuorisalone del gusto»

Dal 7 al 13 maggio oltre 400 eventi tra cibo e solidarietà

Oltre 400 eventi in sette giorni. Appena archiviata la settimana del design il Comune insieme Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi lancia dal 7 al 13 maggio il «fuorisalone del gusto», meglio detto «Milano Food City» seconda edizione. Non ci sarà un'attrazione internazionale come Barack Obama nel 2017 a trascinare i milanesi in un vera e propria caccia all'uomo per le vie del centro, ma il programma promette comunque bene, già dal primo evento. Il 7 alle 12.30 Palazzo Bovara il sindaco Beppe Sala, il governatore Attilio Fontana e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli a capo di una squadra a testa si sfideranno ai fornelli nella preparazione di piatti tradizionali. Il format sarà lo stesso di Masterchef. Dovranno utilizzare gli ingredienti di una «mistery box» accompagnati da chef stellati (Andrea Aprea, Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni e Andrea Bertoon), la giuria premierà il piatto cucinato con il maggior numero di ingredienti, evitando gli sprechi. Sempre il 7 ma alle 18.30, il cardinale Mario Delpini con il sindaco darà il via in piazza XXV Aprile alle «bilance solidali» di #piùsiamopiùdoniamo, la gara di solidarietà che l'anno scorso ha permesso di raccogliere oltre 7 tonnellate di cibo donato ai poveri attraversi Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Caritas. Le bilance gireranno poi per la città fino al 13, la gente sarà invitata a pesarsi, Carrefour, Conad, Gruppo VeGe, Coop, Riso Scotti, Amadori e Consorzio Aidepi tradurranno il risultato finale in prodotti alimentari distribuiti alle quattro associazioni. La serata continuerà con una festa in piazza a base di musica e street food.

Talk, degustazioni, il «Pane in piazza» (Duomo) che permetterà di raccogliere fondi per le missioni all'estero dei Cappuccini. «Focus Junior» (Mondadori) organizza dall'11 al 13 maggio alla Rotonda della Besana un palinsesto di appuntamenti totalmente gratuiti per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Assolombarda partecipa con l'iniziativa «Food&Hospitality»: un valore Milano in programma l'8 maggio nella sede di via Pantano 9. Pezzo forte della Milano Food City sarà «Luci e bellezza al Gratosoglio», un quartiere difficile che Confcommercio e Comune proveranno a trasformare per tre giorni (dal 10 al 13) in un museo a cielo aperto. Dalle 21 alle 23.

30 opere della mostra su Frida Kahlo esposte in questo periodo al Mudec saranno proiettate sulle torri bianche del quartiere, la performance sarà accompagnata da musica, stand gastronomici, concerti, essenze profumate proposte dall'Accademia del profumo.

ChiCa

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica