Sileo nominato commissario Pat Destra e sinistra patto bipartisan

Una nomina che per una volta sembra aver accontentato sia destra che sinistra quella di Claudio Sileo a commissario del Pat, il Pio Albergo Trivulzio decapitato dopo le dimissioni del cda e con la poltrona del dg sfiduciato affidata ad interim al direttore socio sanitario Francesco Della Croce. Ieri la ratifica della giunta regionale che ha accolto la proposta della commissione tecnica che per la storica Asp (Azienda di servizi alla persona) ha deciso di puntare sull'attuale direttore sociale dell'Asl Milano. Tre mesi per nominare i nuovi organi di governo, ma che il governatore Roberto Maroni intende sfruttare anche per esaminare la possibile unificazione con il Golgi Redaelli. «Ho dato incarico al commissario - ha spiegato ieri Maroni - di fare una valutazione sull'utilità e opportunità della fusione. La relazione mi sarà consegnata entro gennaio e decideremo cosa fare». Con Sileo che già oggi sarà al lavoro «per traghettare il Pat verso il futuro» e conferma il suo compito di «dare elementi ulteriori di conoscenza dall'interno della struttura per garantire una scelta il più corretta possibile, ma allo stesso tempo garantire l'ordinaria amministrazione». Aggiungendo che «non c'è solo la questione dei bilanci e della gestione dello stato patrimoniale, ma anche il tema della qualità dell'assistenza da garantire agli ospiti e quello delle relazioni fra i professionisti».

Per l'assessore Pierfrancesco Majorino la scelta di Sileo «è importante e condivisibile. Un buon passo avanti anche quanto affermato da Maroni sulla fusione con il Golgi Redaelli a cui lavoriamo da tempo». Per Lucia Castellano (Patto civico) la nomina di Sileo «è un ottimo segnale che Regione e Comune stanno lavorando nella stessa direzione».

Positiva anche l'idea di una fusione che «crea sinergia in un servizio di welfare così delicato e complesso». Riccardo De Corato, invece, approva la scelta di Sileo, ma sottolinea che «Fratelli d'Italia nutre notevoli perplessità sull'unificazione di Pat e Golgi Redaelli».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica