Milano si stringe attorno al suo evento culturale di punta. Non può essere che la Prima del teatro alla Scala, l'appuntamento che il 7 dicembre dà il via alla stagione di opera e balletto di Milano. Un bene di lusso che, senza rinunciare al marchio dell'esclusività, vuole essere offerto a un consumo su larga scala. Teatro, Comune e più di 30 istituzioni firmano così «Verdi e Wagner in città», un concentrato di 50 iniziative musicali che ruotano attorno alla Prima, quest'anno Lohengrin di Richard Wagner, ma anche al doppio bicentenario: nel 1813, nascevano Giuseppe Verdi e Richard Wagner, le due colonne portanti della lirica.
Dal 29 novembre al 10 dicembre, musiche e scritti di Wagner e Verdi saranno il filo rosso di concerti, spettacoli, conferenze e mostre. Il Comune mette a disposizione alcuni spazi e cura due appuntamenti, i «prodotti» sono confezionati perlopiù dalle istituzioni stesse, Conservatorio, MiTo, Scuola Civica, Shooroom Fazioli.... Edison, che è pure partner della Prima, entra in gioco con una sponsorizzazione di 120mila euro, che va poi a sommarsi al mezzo milione a sostegno della Prima. Una formula di partenariato «che è già stata testata con Bookcity e che riproponiamo con questa sorta di Operacity», ha spiegato Stefano Boeri, Assessore alla cultura.
Si parte il 29 con un concerto wagneriano al Dal Verme, la casa dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali. I verdiani sono offesi per la partenza - ancora una volta - wagneriana? Già pronti per cavalcare la polemica Verdi vs Wagner (per il 7 dicembre 2012 i più avrebbero voluto Verdi)? Il risarcimento arriva, all'istante, il primo dicembre con una maratona verdiana a Palazzo Marino. MiTo entra in azione il 2 dicembre con un concerto pianistico, la proiezione di un film di Ken Russel, e una conversazione sul tema Lohengrin con compositori (Fabio Vacchi Luca Francesconi) e Francesca Colombo&Francesco Micheli. È wagneriano anche l'appuntamento del 7 allo Shoowroom Fazioli. Il 3 dicembre, pars condicio in Corso Vittorio Emanuele con un appuntamento wagneriano, alle ore 14, e verdiano alle ore 16.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.