Cronaca locale

Solo attori under 12 sul palco per «Aladin» e «Pippi Calzelunghe»

Al Teatro Manzoni tre anteprime in scena con una compagnia stabile di soli bambini

Ferruccio Gattuso

Una trilogia di musical per tutta la famiglia, dove i bambini però avranno un posto speciale: sia in platea che sul palcoscenico. Al Teatro Manzoni dal 21 al 23 novembre va in scena il «Familyshow Festival» (ore 20,45, Under 12 biglietto a 20 euro, over 12 a 18 euro, carnet famiglia 2 adulti e 2 bambini 65 euro, info 800.914.350), tre anteprime con replica in dicembre, dal 13 al 30.

Tre i titoli attesi in cartellone: Aladin, Pippi Calzelunghe e Monster Allergy realizzati questa la particolarità inedita per un palcoscenico così importante da una compagnia totalmente composta da bambini. Si tratta dei Ciprix, prima compagnia stabile a riunire giovanissimi tra gli otto e i dodici anni di età, tutti accomunati da uno spassionato amore per il teatro e per il musical: un agguerrito gruppo di perfomer - provenienti da tutta Italia, selezionati con un rigoroso casting nelle tre discipline performative del musical: danza, recitazione e canto - che in questa stagione è in tournée in città importanti come Roma (nientemeno che al Teatro Sistina), Milano, Bari e Napoli.

Una bella notizia per gli appassionati di quel genere di spettacolo che in terra anglosassone, nel West End londinese e a Broadway, da sempre coinvolge performer molto giovani e comunque preparati, basti pensare a musical storici come Oliver e Il Mago di Oz, a classici moderni come Les Miserables, a titoli come Matilda e School of Rock dove i bambini hanno ruoli impegnativi.

Se il musical è, come deve essere, una cosa seria è giusto che i futuri perfomer (o anche solo i futuri spettatori) di domani possano tuffarsi in quel mondo già da bambini. Realizzati con la regia e le coreografie di Eugenio Dura, la direzione musicale di Cinzia Pennesi, le scene di Lele Moreschi e i costumi di Chiara Aversano, i tre titoli nella rassegna «Familyshow Festival» appartengono all'immaginario collettivo di bimbi e ragazzi: Monster Allergy, in scena oggi lunedì 21 novembre si ispira, tra effetti speciali e canzoni originali, ai personaggi del fumetto tratto da una serie creata da Centomo, Artibani, Barbucci, Canepa pubblicato originariamente dalla Walt Disney Company Italia, diventata successivamente una serie animata prodotta dallo studio di animazione Rainbow, creatore delle Winx.

A seguire martedì 22, in prima assoluta italiana, al Manzoni è atteso Pippi Calzelunghe, musical ispirato all'irresistibile e ribelle orfanella dalle trecce rosse nata dalla penna di Astrid Lindgren.

A chiudere il festival sarà, mercoledì 23, Aladin e la lampada meravigliosa, versione riadattata del celebre musical scritto dal celebre batterista degli intramontabili Pooh Stefano D'Orazio.

Commenti