Cronaca locale

Sta arrivando la Traviata e Verdi «invade» Milano

A meno di due settimane dalla mitica «prima», in città è già febbre Traviata. Questa volta però, anche se l'evento clou resta come da tradizione per pochi eletti, anche il popolo potrà respirare le atmosfere verdiane e i sospiri di Violetta, eroina del celebre melodramma. Ieri è infatti, il Comune ha presentato il programma «Violetta in città» che coinvolgerà diversi luoghi pubblici della città, con dirette nei cinema, musica nella metropolitana, mostre ed eventi a sorpresa. Gli eventi, questa volta, non si terranno soltanto durante il fatidico 7 dicembre, ma per tutta la settimana. Un modo, sottolineano le istituzioni milanesi, anche per far coincidere la prima con il bicentenario del compositore che più ci ha rappresentato nella storia.
Nei giorni che precederanno la rappresentazione che inaugura la 235esima stagione scaligera (direzione Daniele Gatti, scene di Dmitri Tcherniakov), le note della Traviata risuoneranno in Galleria Vittorio Emanuele, neimezzanini Atm delle stazioni di Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna e Centrale; nei parcheggi dell'aeroporto di Linate e nelle isole digitali. Le arie verdiane si propagheranno in città anche grazie ai bici-generatori di Edison che permetteranno di accumulare energia pulita diffondendo la musica di Verdi. Il clou, ovviamente, avrà luogo il sabato della prima che sarà diffusa in tutta la città dal Comune di Milano, in collaborazione con Edison. Il cartellone comprende numerose dirette a ingresso gratuito: il 7 dicembre saranno coinvolti così 7 cinema (dall'Apollo al Mexico, dal Beltrade all'Uci Bicocca), il Wow spazio fumetto (che esporrà un'incredibile ricostruzione della Scala con il LEGO), il Museo interattivo del Cinema, l'auditorium Gaber al Pirellone (organizzato dal Consiglio regionale lombardo), l'aula magna dell'ospedale Niguarda. Ma anche il Teatro Dal Verme, il carcere di San Vittore, la Casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi, la sede Rai di corso Sempione e l'Ottagono della Galleria.
Ma la «Prima diffusa» sarà declinata anche sotto forma di incontri, eventi e mostre: ad esempio, al Museo del Risorgimento, a Palazzo Morando, al Castello, alla Gam, nella storica Sala Azionisti della sede Edison di Foro Buonaparte.
E poi, non mancheranno concerti (della Civica Orchestra di Fiati), musica in filodiffusione nei mezzanini della metropolitana, proiezioni (come quella del filmato dei funerali del compositore), iniziative per le scuole e pure due viaggi nei luoghi verdiani nel capoluogo lombardo: il primo «virtuale», grazie all'app per smartphone «Verdi e Milano» che sarà presentata nella Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan, il secondo reale con un tour - organizzato dalla Scala e dal Forum della Città Mondo - che partirà da una delle dimore verdiane, in via Santa Marta, passando poi per via Cesare Correnti, per arrivare fino al Dal Verme.

La Traviata sarà inoltre trasmessa a partire dalle 18 anche nell'auditorium Gaber al Pirellone, per l'occasione aperto al pubblico.

Commenti