Cronaca locale

Stramilano dei record, l'assalto dei 60mila di corsa per la città

Tre percorsi dal Duomo all'Arena e Castello. Metrò chiusa dalle 7 alle 11, mezzi deviati

Stramilano dei record, l'assalto dei 60mila di corsa per la città

E con questa siamo a quota 48: è il numero delle edizioni della Stramilano, forse la gara podistica (si tratta di una mezza maratona) più seguita d'Italia. Sessantamila i partecipanti, numero record di iscritti - 43.500 quelli della Maratona di New York - che domani si sfideranno su tre percorsi diversi: la 5 chilometri dedicata ai più piccoli, la 10 chilometri e la 21 chilometri, la Stramilano vera e propria che ha come madrina Federica Fontana, showgirl e runner.

Il primo appuntamento della giornata di festa e sport è alle 10 in piazza Duomo per la 10 chilometri che si snoderà lungo le vie del centro storico per approdare all'Arena Civica. Partenza alle 9 sempre in Duomo per i piccoli. Attenzione: la fermata del metrò di Duomo (M1 e M3) sarà chiusa per motivi di sicurezza dalle 7 alle 11. In settemila, invece, si daranno battaglia alle 10,30 in piazza Castello sul percorso dei 21 chilometri che corre lungo la Cerchia dei Bastioni, toccando anche il quartiere della Fiera. Anche quest'anno l'obiettivo è di battere il record dei 59'12'' registrato nel 2016 dal keniota James Mwanj Wangari. Tra i favoriti Frederick Moranga, vincitore della Stramilano 2017 e il keniota Jairus Birch, mentre sul fronte azzurro il nome più rappresentativo è quello del giovanissimo Lorenzo Dini. In campo femminile, riflettori puntati su Lucy Wambui Murigi, vincitrice della Stramilano nel 2014 e su Priscah Jeptoo, tra le italiane occhi puntati sull'olimpionica Elena Romagnolo.

Saranno un centinaio i dipendenti della Regione Lombardia che correranno con la maglietta personalizzata «la Lombardia che corre». «Domenica - ha detto il governatore Attilio Fontana - anche io sarò alla partenza di una manifestazione che Milano attende sempre con grande entusiasmo. Da tempo percepivo fra i dipendenti una grande voglia di correrla insieme. Abbiamo dunque pensato di organizzare una squadra, il teamlombardia, e di creare una maglietta ad hoc». Ai nastri di partenza anche l'assessore regionale al Bilancio Davide Caparini che ha evidenziato come «questa gara sia un'occasione unica, sia per le famiglie, sia per gli sportivi che praticano questo sport», e l'assessore Martina Cambiaghi.

Le vie interessate dal percorso saranno completamente chiuse al traffico fino alle 13,30 circa. Il percorso della Stramilanina e della Stramilano da dieci chilometri saranno meno impattanti sulla città perché partiranno dal Duomo per arrivare all'Arena, al parco Sempione. L'invito del Comune e degli organizzatori è di collaborare per la buona riuscita dell'evento, organizzandosi in tempo per i propri spostamenti e per l'immagine della città. Anche per questo il prefetto Saccone due giorni fa ha differito lo sciopero dei vigili, per riuscire a gestire al meglio la circolazione. I vigili hanno già rilanciato indicendo un nuovo sciopero per domenica 7 aprile, giorno della Milano City Marathon.

Tutte le informazioni sulle linee modificate sono disponibili sul sito e sull'app mobile di Atm. Le linee maggiormente coinvolte saranno i tram 1, 2, 3, 4, 10, 12, 14, 15, 16, 19, 24 e 27 e i bus 43, 48, 50, 54, 57, 58, 60, 61, 65, 67, 68, 73, 78, 84 e 94.

Dalle 13,30 il servizio delle linee di superficie verrà ripristinato gradualmente.

Commenti