Sul palco 50 anni di storia della «Mata Hari» del rock

Marianne Faithfull domani in concerto presenta il nuovo album Legata da sempre ai Rolling Stones, è stata un simbolo degli anni '60

I segni del tempo sono pesanti ma nemmeno troppo sul fisico di una donna (68 anni) che ne ha passate di tutti i colori - dalle provocazioni all'abuso di droghe varie - e che è stata un'icona della trasgressione nel rock sin dagli anni Sessanta. Parliamo di Marianne Faithfull, definita per la sua vita sregolata la Mata Hari del rock, le cui avventure sentimentali e giudiziarie hanno spesso messo in ombra le sue doti di cantante ed artista a tutto tondo. Superati momenti difficilissimi (come le disintossicazioni da marijuana, cocaina ed eroina) la Faithfull è sempre stata al passo con i tempi. Da simbolo degli anni Sessanta e Settanta ha saputo trovare una credibilità artistica che la porta ancora oggi ad incidere dischi come Horses and High Heeels (uscito nel 2011 e molto apprezzato da pubblico e critica) ed il nuovo Give My Love to London (amore eterno per la sua città) che vanta collaborazioni illustri con Nick Cave, Roger Waters dei Pink Floyd, Brian Eno, il fuorilegge del country Steve Earle. È ancora molto amata nell'ambiente e i nomi che la accompagnano sono lì a dimostrarlo, così come i suoi concerti, seguitissimi da un pubblico fedele.

Domani ad esempio i fan italiani avranno l'occasione di seguire il suo unico concerto dalle nostre parti all'Auditorium, ed è un'esperienza da non perdere in bilico tra storia, attualità e cronaca. La Faithfull, con la sua voce (quasi) da mezzosoprano, è in grado di emozionare e di colorare le canzoni con il suo «vissuto», chi non l'ha preso molto sul serio negli anni ha imparato a ricredersi. Figlia di un militare e di una erede dei Sacher-Masoch, divenne subito celebre nella Swingin' London per la sua avvenenza e la sua spregiudicatezza. Scoperta in un piccolo folk club inglese, entrò presto nel giro grosso e divenne l'inseparabile fidanzata di Mick Jagger (anche se la leggenda vuole che «abbia voluto provarli tutti prima di decidere»), Durante la storica irruzione della polizia nella casa di campagna di Keith Richards, alla ricerca di droga, la Faithfull (ma al processo e dai giornali venne sempre chiamata «Miss X») fu trovata in stato confusionale e vestita soltanto di una stola di pelliccia (e i maligni dicono anche con una barretta di Mars infilata proprio là). Recentemente a scioccato ancora il pubblico dichiarando che Jim Morrison è stato ucciso dall'eroina fornitagli dal suo allora fidanzato Jean de Breiteuil.

Con Mick Jagger e Keith Richards contribuì alla nascita di brani entrati nella leggenda come As Tears Go By (dopo lunga battaglia legale Marianne è oggi a pieno titolo coautrice del brano)il suo primo disco per una casa discografica importante, e Sister Morphine ma anche pezzi come Yo u Can't Al ways Get What You Want pare siano stati ispirato dalla sua personalità.

Tra i suoi successi degli anni Sessanta si ricordano canzoni come This Little Bird , Summer Nights , Come and Stay With Me. Rivederla domani sera, nel pieno della sua forma creativa e libera dai fantasmi del passato, sarà un'esperienza da non dimenticare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica