Milanesi e pendolari attenzione: lunedì entra in vigore la nuova versione di Area C. La nuova gabella antitraffico che prevede misure molto più restrittive per la circolazione delle quattro ruote nella Cerchia dei bastioni.
Obiettivo ufficiale della giunta fluidificare il traffico nel centro storico messo in ginocchio dai cantieri M4, ma c'è chi continua a vedere nel provvedimento solo uno strumento per fare cassa. Con queste nuove misure - che attuano la delibera del 2013 - Palazzo Marino conta di tagliare 7000 ingressi al giorno in centro, pari all'8%, cui si aggiungono circa 3000 accessi nella fascia di punta dalle 8 alle 10.
I nuovi divieti
Tra le novità principali del provvedimento: l'introduzione del ticket anche per i veicoli gpl e metano (esentati i veicoli elettrici e prorogata la deroga per gli ibridi e gli elettrici fino al 15 ottobre 2019).
Banditi anche i mezzi merci dalle 8 alle 10 con alcune deroghe, i Diesel Euro 3 dei residenti (che potranno usare i 40 ingressi gratuiti fino al 15 ottobre 2017). Vietato anche l'accesso ai Diesel Euro 4 senza filtro con alcune eccezioni: i residenti in Area C potranno circolare fino al 14 ottobre 2018 così come i mezzi delle forze dell'ordine. Concessa una finestra di dieci mesi, quindi fino al 14 ottobre 2017 per i veicoli trasporto cose leggeri e di servizio compresi i manutentori e servizi di emergenza. Gli autobus sopra i 9 posti e i veicoli trasporto cose pesanti diesel euro 4 senza filtro potranno entrare fino al 14 ottobre 2018.
I mezzi commerciali
Altra novità importante, appunto, il divieto di ingresso dalle 8 alle 10 per i veicoli merci, ad esclusione dei veicoli elettrici. Palazzo Marino conta così d tagliare 3136 ingressi giornalieri nell'ora di punta, su un totale di 12400 veicoli commerciali che quotidianamente entrano nella Cerchia durante tutta la giornata.
Esentati dal divieto (per 4 mesi i via sperimentale) i furgoni isotermici o coibentati e quelli per il trasporto di alimenti deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari nel centro storico con inizio attività dopo le 9. Derogati anche i corrieri destinati al trasporto di cose uso terzi e i mezzi di servizio solo per interventi in emergenza documentati. Potranno entrare dalle 8 alle 10 anche i fiorai per l'allestimento di cerimonie, le autofunebri e i veicoli adibiti al trasporto di farmaci urgenti.
Bus turistici
Per quanto riguarda i bus turistici fino al 14 ottobre 2017 sarà permessa la salita e la discesa dei passeggeri esclusivamente in aree indicate, previo pagamento del ticket differenziato per categorie di lunghezza.
I pullman dedicati al trasporto degli alunni della scuola secondaria di primo grado e inferiori per uscite didattiche e viaggi d'istruzione pagheranno «solo» 5 euro, la tariffa standard del ticket.
I bus turistici superiori a 9 posti, ma con lunghezza entro gli 8 metri pagano 15 euro, quelli superiori a 9 posti con lunghezza compresa tra gli 8 e i 10,5 metri pagano 25, 40 euro per i mezzi con più di 9 posti e lunghi più di 10,5 metri.Le tariffe
Il costo di area c rimane di 5 euro, che scendono a 3 se si parcheggia in un'autorimessa del centro. Pagano 2 euro i residenti della Cerchia che abbiano sforato il tetto dei 40 ingressi gratuiti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.