Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Torna in vita la palestra di Luchino Visconti

Il regista vi girò «Rocco e i suoi fratelli». Abbandonata dal '70 può essere ristrutturata

Torna in vita la palestra di Luchino Visconti

E' stata sede di una storica Palestra di pugilato, dalla quale sono usciti negli anni 50 e 60 un campione mondiale e due campioni europei. Inoltre la Palestra Visconti di via Bellezza è stata la scenografia del film «Rocco e i suoi fratelli» di Luchino Visconti, film e regista che sono stati pietre miliari della storia del cinema italiano e prezioso documentario di uno spaccato della società di quegli anni. La Palestra è stata purtroppo abbandonata alla fine degli anni 70 per mancanza di frequentatori. Da allora è rimasta chiusa e mai più utilizzata.«Vorremmo essere orgogliosi di restituire a questo spazio storico, così significativo per la nostra città, nuova vita e dignità. Per questo cominciamo con il partecipare a questo bando che ci permetterà, se voi ci sosterrete, di cominciare i lavori» spiegano i responsabili dell'Arci Bellezza. Obiettivo del progetto è la ristrutturazione e rimessa in funzione dello spazio del seminterrato dell'edificio di Via Bellezza 16/a al fine di rigenerare gli spazi e restituire alla città una parte della sua memoria storica. In particolare la grande sala potrà, una volta ristrutturata diventare uno spazio aperto alla città e tramandare il valore del cinema italiano, perché ne diventerà un laboratorio attivo, in cui sperimentare, vedere, attuare informarsi. Dal cinema al teatro, a performance artistiche, potrà diventare luogo di riferimento a Milano in cui incontrarsi per sperimentare, e realizzare prodotti artistici. Già dalla sua rimessa in funzione si coinvolgeranno le scuole e le università della città metropolitana, in particolare quelle limitrofe, le associazioni culturali di settore e di quartiere, per attuare insieme una progettazione partecipata, che possa realmente dare una risposta a bisogni e ai sogni della comunità.

«In questi ultimi anni abbiamo riscontrato una necessità di un'azione più articolata che favorisca l'amalgama di soggetti diversi, finalizzata a costruire un migliore processo di integrazione tra età e contesti sociali diversi- spiegano i responsabili di Arcui Bellezza sul loro sito- Notiamo infatti un crescente bisogno di azioni e spazi rivolte ai giovani, affinché possano sviluppare percorsi di crescita all'interno di contesti sani e virtuosi, in cui l'intreccio di età e di culture possa portare un valore aggiunto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica