Via al trasloco dei vigili da Monviso ad Accursio. Un comando a Citylife

Protesta per il piano di accorpamento delle sedi. E apre una centrale vicino ai grattacieli nel 2019

Via al trasloco dei vigili  da Monviso ad Accursio. Un comando a Citylife

La chiusura della sede dei vigili di via Monviso scatta ufficialmente domani. Parte il trasloco degli uffici in piazzale Accursio, in quella che diventerà un'unica mega centrale per il Municipio 8. Quasi in contemporanea parte l'operazione di accorpamento in via Balsamo Crivelli, zona 6, dove si trasferiranno gradualmente i vigili che fin qui hanno prestato servizio nel presidio di Legioni Romane 54. Il piano di riorganizzazione delle sedi che il Comune sta trattando con i sindacati da mesi è più ampio, nulla è ancora definito precisa l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza ma si sa che a provocare proteste sia all'interno del Corpo che tra i residenti ci sono soprattutto la possibile chiusura del comando di via Passerini (un presidio attivo a Niguarda da quarant'anni) e di via Quarenghi. Il portavoce del sindacato della polizia locale Sulpm Danilo Vincini riconosce che «la chiusura di via Monviso era decisa da tempo, lo stabile è stato venduto e c'era l'amianto, semmai ci preoccupa la promiscuità tra vigili e servizi sociali in piazzale Accursio e il fatto che la sede unica sembra sottodimensionata, chiediamo che sia garantito lo spazio minimo vitale ai lavoratori e che il comando di polizia sia sganciato da altri settori». Si oppone invece all'ipotesi della chiusura in via Quarenghi, «lasceremmo una zona con 250mila persone senza un presidio». Sul possibile trasferimento dei vigili da via Passerini a via Monviso si oppone invece il capogruppo di Forza Italia, ricordando che i cittadini «ci hanno già messo tempo a superare la paura dopo gli omicidi a colpi di piccone del ghanese Kabobo nel 2013, e anche recentemente la zona Niguarda è stata al centro di violenze». E incalza: «Milano sotto la sinistra è diventata la capitale italiana dei reati. Nelle periferie e in centro si avverte un degrado ormai dilagante. Invece che dare più sicurezza ai milanesi il Comune decide di chiude i presidi della polizia locale nelle periferie. Una scelta sbagliata che dimostra l'incapacità della sinistra di dare risposte concrete sul tema della sicurezza. Saremo accanto ai cittadini e ai vigili contro questa scelta assurda dell'amministrazione».

L'assessore Rozza sostiene che in piazzale Accursio «creeremo un comando di qualità, si libera un piano completo occupato finora dalla ex Asl e il trasloco da via Monviso era deciso fin dalla scorsa legislatura. Il piano complessivo è sul tavolo con i sindacati e rimane che vogliamo ridurre sedi per aumentare personale in strada, abbiamo già ordinato 10 comandi mobili come quelli attivi a Corvetto e Selinunte, quindi doteremodi presidi su strada ogni Municipio e cambieranno piazza ogni giorno. Gli accorpamenti andranno di pari passo».

L'assessore Rozza anticipa inoltre che nel 2019 aprirà un nuovo comando dei vigili nel quartiere di Citylife, la società doveva realizzare una caserma dei carabinieri in via Colleoni a scomputo oneri, ma i Cc hanno rinunciato e la sede è stata «opzionata» dai vigili.

«Si sta lavorando per accorpare alcune unità anche tenendo conto di questa nuova sede in arrivo - conferma -. Gli uomini sono sempre gli stessi, chi protesta ci dica se vogliono che stiano in strada o all'interno dei comandi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica