Viaggi

Il turismo riparte dalla Bit Milano

Novità, tendenze, cambiamenti per la ripartenza alla Borsa internazionale del turismo che si terrà dal 7 al 9 febbraio 2021 a fieramilanocity. Dalle aree a tema ai convegni professionali e di business, agli eventi nella giornata di visita per il pubblico

Il turismo riparte dalla Bit Milano

Il turismo riparte dalla Bit, la Borsa Borsa Internazionale del Turismo organizzata da Fiera Milano, che si terrà dal 7 al 9 febbraio 2021 a fieramilanocity e sarà un appuntamento decisivo per il rilancio del settore dell’ospitalità e dei viaggi duramente colpito dall’emergenza sanitaria globale ed è uno dei pilastri dell’economia italiana. Appuntamento atteso dagli operatori perché se alcuni provvedimenti stanno gradualmente consentendo al settore dei viaggi di prepararsi a un parziale recupero e gli incentivi ai consumatori offrono nuove opportunità, per dare slancio e consolidare la ripresa, occorre una nuova consapevolezza e un contesto, come quello offerto da Bit, per elaborare nuove soluzioni e cogliere nuove opportunità. Così Bit apre il dialogo con gli operatori pronti a innovare, raccogliendo la sfida di una stagione che sembrava finita ancora prima di iniziare e che invece può segnare, anche per il turismo, il vero momento della ripartenza.

Bit è infatti una piattaforma di confronto in questa fase così delicata,un veicolo per raccontare e promuovere il turismo nel dopo Covid rispetto ai valori che caratterizzano la sua offerta, mentre il mondo ancora in parte sta cercando la sua “nuova normalità”: responsabilità, chiarezza, trasparenza, sensibilità alle varie esigenze sono le priorità per gli operatori, impegnati nel rieducare gli utenti alla fiducia verso i professionisti dei viaggi e delle vacanze.

Evento di riferimento in Italia per i mercati internazionali, l’unica fiera che in modo innovativo permette di sviluppare relazioni e business, condividere nuovi saperi, ispirare il cambiamento attraverso una doppia focalizzazione: il b2b e il b2c che permette agli operatori turistici non solo di confrontarsi e sviluppare nuove opportunità in un ambiente ideale alla contrattazione e al business, ma di dialogare in spazi e giorni ben definiti, direttamente con il viaggiatore finale, per cogliere in anticipo trend di consumo, sviluppare relazioni e prodotti in linea con l’esigenza del turista creando nuove alleanze tra chi organizza il viaggio e chi è pronto a partire.

TRA PRUDENZA E VOGLIA DI RIPARTIRE

La centralità del nostro Paese nel sistema turistico internazionale è testimoniata anche dagli positivi endorsement della Unwto e del suo segretario generale Zurab Pololikashvili, che ha recentemente incontrato rappresentanti delle nostre istituzioni: l’Italia viene indicata come un pilastro per la salvaguardia dei valori del turismo sostenibile e dell’innovazione, criteri guida per il progresso del turismo mondiale della World Tourism Organisation.

Gli operatori del turismo, intanto, sono testimoni di una graduale, ma decisa ripresa. Per l’Italia le previsioni legate al periodo estivo sono incoraggianti. Come rileva anche un’indagine del Codacons, nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà il 51% dei cittadini italiani, circa 30 milioni, anche se si stima comunque una riduzione di circa il 23% rispetto al 2019.
Nelle prenotazioni post crisi Covid primeggia l’Italia (circa l’80% delle prenotazioni secondo Codacons), ma ci sono anche opzioni per viaggi a lungo raggio, pianificati nella prossima stagione invernale. In particolare, mentre in questo inizio d’estate le città d’arte, secondo gli ultimi rilevamenti di Enit, risentono in parte della mancanza di turisti stranieri (soprattutto da Cina e Usa) sono 4 su 10 le camere delle strutture ricettive prenotate online - da turisti italiani e stranieri - che risultano ancora prenotabili nel 62% dei casi. L'Italia è al centro dell’attenzione anche nel mondo social: dal 18 marzo al 28 giugno, sempre secondo le rilevazioni di Enit, si contano un totale di 837,2 mila mention - di cui 68,3 mila comparse sul web e 768,9 mila dai social - che hanno prodotto 227,1 milioni di interazioni per un valore totale di investimento pari a 661,8 milioni di euro.


ALLA SCOPERTA DELLE AREE SPECIALISTICHE

Sensibile alle evoluzioni in atto, Bit sta modellando le aree che caratterizzano l’offerta della manifestazione in base alle nuove esigenze. Bit Experience, area tematica dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, allo slow tourism, al turismo enogastronomico ed a tutte le forme di turismo che prenderanno il via nel 2021, sarà un’occasione di rilancio per le strutture ricettive, i territori e gli operatori, nazionali e internazionali, che hanno maggiormente subito contraccolpi dalla crisi Covid.

Wedding area, dedicata alle migliori soluzioni per la location dove sposarsi e le proposte di viaggi più intriganti per celebrare le nozze, darà visibilità alla nuova cultura dei ricevimenti, alle attenzioni e alla competenza con cui si organizzano nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio, puntando al rilancio di questo settore, molto interessante e ricco di opportunità. Mice village, luogo d’incontrare la domanda e l’offerta del mondo degli eventi - dai congressi ai meeting fino agli incentive - nell’edizione 2021 porrà maggior enfasi per il rilancio di questo settore particolarmente colpito dalla situazione mondiale.

Cresce il ricorso alle tecnologie abilitanti il lavoro e le esperienze sociali a distanza, le Aree Btech e Start up permetteranno di confrontarsi con le nuove risorse tecnologiche a supporto dell’industry e con aziende giovani e dinamiche che ogni anno si presentano con prodotti innovativi. Nell’Area Bit 4 job si darà vita ad un hub dedicato alle opportunità di lavoro offerte da aziende leader per la ricerca di figure professionali, tra rilancio di competenze sempre indispensabili e la scoperta di nuove professioni, come il project manager, l'analista dei costi e il performance manager, profili oggi sempre più strategici.

APPROFONDIMENTI PROFESSIONALI E IDEE PER IL VIAGGIATORE

Fondamentale anche il programma di convegni e incontri dedicati agli operatori legati alle tematiche più significative per il mondo del turismo, un “must” e un valore aggiunto legato a conoscenza, formazione e trend. I focus saranno sul viaggio come esperienza dal punto di vista delle abitudini del viaggiatore e da quello dell’offerta: dal urismo attivo a quello enogastronomico, allo slow tourism e ad altre tendenze emergenti.
Attenzione alle destinazioni internazionali, con analisi sulle best practice, sulle relazioni tra destinazioni e operatori del territorio e sull’evoluzione dell’offerta estera dei tour operator, ma anche alla destinazione Italia, concentrando l’attenzione sul rilancio del nostro Paese e sulla promozione delle regioni italiane nel mondo, ma anche su come stanno cambiando le esigenze dei turisti internazionali e come cambia la nostra offerta. Spazio anche al turismo congressuale e d’affari, tra opportunità e criticità, nuovi modelli e trend da conoscere.

Centrale il ruolo dei trasporti, con analisi della domanda e dell’offerta del trasporto aereo fra presente e futuro, relazione tra aeroporti e sviluppo del territorio, saranno dedicati incontri specifici completati con una overview sulle nuove tendenze e le proposte nel mondo delle crociere.

Focus anche sul mondo dell’ospitalità, tra disintermediazione e relazioni con le agenzie di viaggi online, per comprendere come sta cambiando la gestione del cliente e quali sono i modelli emergenti. Sostenibilità, multicanalità e tecnologia sono alcune tra le sfide con cui il settore si sta misurando in questi anni, che troveranno nteressanti approfondimenti. A partire da sostenibilità ed economia circolare: riflessione sui modelli di sviluppo delle destinazioni e sulla relazione del cittadino con il territorio, per comprendere come questo valore sta modificando la sensibilità del turista e l’offerta di vacanza.
L’innovazione tecnologica guarda invece al futuro dei canali online in relazione con il mondo fisico, all’evoluzione degli scenari con l’introduzione di Intelligenza Artificiale e Internet of Things, che rendono possibile un incontro sempre più globalizzato tra domanda e offerta, customizzando l’esperienza di viaggio. Tra le proposte di approfondimento c’è il tema della multicanalità della distribuzione del prodotto turistico online, i modelli e le relazioni emergenti e le prospettive per approccio sempre più sostenibile alla vendita.

Accanto agli eventi dedicati ai professionisti, ci saranno esperienze e proposte per i viaggiatori, tra scoperta, ispirazione, sostenibilità e sicurezza, per coinvolgere il pubblico e informarlo su opportunità e soluzioni per ogni esigenza. Grandi viaggiatori, enti del turismo internazionali, territori, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree e di crociera entreranno direttamente in contatto con il cliente finale per narrare nuovi luoghi e nuove esperienze domenica 9 febbraio, giorno che Bit dedicherà al pubblico non specializzato.

OLTRE LA FIERA: LA DIMENSIONE PHIGYTAL DI BIT

In questi mesi di forte discontinutà con il passato, Bit proporrà novità in ambito tecnologico e nuove modalità di approccio al turismo sia organizzato che disintermediato. Cambierà anche la fruizione di molti contenuti della manifestazione, creando un'innovativa esperienza insieme fisica e digitale, che ottimizzerà tutti i vantaggi del phygital sia per offrire opportunità di business ancora più ampie, sia per valorizzare al massimo i contenuti formativi e promozionali.
Per alcuni convegni, la diretta streaming potrà ampliare in modo significativo il coinvolgimento degli utenti. La grande novità è Fiera Milano Platform, la nuova piattaforma per la gestione dei clienti, degli espositori, dei visitatori, dei giornalisti, dei blogger e degli opinion leader, che consentirà di poter accedere ai servizi messi a disposizione dalla manifestazione in modo facilitato ed immediato, agevolando l'interazione sia fisica sia digitale tra gli attori della filiera.

Fiera Milano si sta muovendo anche per garantire un concreto supporto agli espositori degli appuntamenti che organizza, offrendo alle aziende la possibilità di ricevere finanziamenti per la partecipazione alla manifestazione, grazie ad un importante accordo sottoscritto con cinque gruppi bancari.

Tutte le informazioni su bit.

fieramilano.it

Commenti