L'Onu ha proclamato il 2014 «Anno internazionale dell'agricoltura famigliare», ovvero pone l'accento e valorizza l'operato dei piccoli proprietari terrieri e i loro significato nel combattere la fame. Nel 2015 partirà l'Expò di Milano, che ha come tema «Nutrire il Pianeta, energie per la vita». Quale evento potrebbe essere più in sintonia con queste date che l'VIII Edizione del Festival della Biodiversità? In questi giorni fino al 22 settembre nel parco Nord Milano e nel Museo Interattivo del Cinema in viale Fulvio Testi, oltre al Carroponte nella struttura ex-industriale della Breda e la Cascina Balossa, si svolgeranno eventi per giovani e adulti sul tema della biodiversità. Incontri, laboratori, spettacoli, passeggiate filosofiche, concerti e notti da passare nel bosco, oltre a mostre e film, costituiscono un ricco programma che rende Milano per 10 giorni unica almeno per l'idea di questo Festival, che «è il solo in Italia per quanto mi risulta», dice Giseppe Manni, Presidente del Parco Nord di Milano. «Biodiversità», del resto, è un termine che risale solo a pochi decenni orsono (fu inventato negli anni Ottanta del 1900 da Edward Osborne Wilson, entomologo di massima levatura, guru ambientalista e fondatore della moderna sociobiologia ), eppure questo Festival si assume l'impegno di analizzare il concetto in modo approfondito, sotto vari aspetti e accontentando tutti i gusti: dal mercatino dei piccoli produttori «Quanto Basta» promosso da Slow Food, in cui si troveranno anche mele antiche o patate blu, fino a conferenze e iniziative come «Bio Blitz», il giro notturno del Parco Nord pensato per i bambini (il Parco è senza lampioni e ciò permette di vedere le stelle e la luna in modo chiaro). Oltre ai diversi spettacoli itineranti nel Parco, il Museo Interattivo del Cinema ospita una vera e propria rassegna cinematografica di 16 titoli di ogni genere, e, ancora, un programma specifico per bambini.
Si parte quindi oggi, alle 18, al Museo Interattivo del Cinema con la presentazione del Festival e l'aperitivo Slow Food, a seguire due proiezioni: «La terra», di Aleksandr Dovzenko (edizione restaurata con musica dal vivo a cura di Antonio Zambrini, è un film muto del 1929 che si svolge in Ucraina), e «Green Porno», anteprima di Isabella Rossellini: si tratta di una serie di cortometraggi del 2008 in cui si vedono scene sessuali tra animali (i corti son filmati, scritti e diretti dalla Rossellini).
Per gli appassionati di corsa, domenica 21 settembre si svolge «Run&Life», la marcia non competitiva nel parco organizzata dall'Associazione Attivecomeprima Onlus: si tratta di 5 km in tutto, e gli ultimi 2 si possono compiere a piedi nudi, «per assaporare la biodiversità del terreno». Sabato, ore 18, verrà inaugurata alla Cascina Centro Parco la mostra collettiva di vignette «Verdi Risate», che vede raccolti 34 disegnatori da tutt'Italia tra cui Sergio Staino.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.