Tutti pazzi per Magritte un altro genio diventa social

Alla Fabbrica del Vapore nuova mostra multimediale, mentre il Lac dedica al maestro una grande antologica

Tutti pazzi per Magritte un altro genio diventa social

È ovunque: sui cartelloni per strada, sui tram, in metropolitana. È l'inconfondibile uomo con bombetta e mela verde by Magritte. Un «brand», un marchio di fabbrica super-riconoscibile della storia dell'arte del Novecento, perfetto per diventare il prossimo protagonista di una delle mostre «experience», tanto in voga di questi tempi. La prima a inaugurare la moda fu la mostra dedicata a Van Gogh, ormai cinque anni fa, con un allestimento multimediale che fece sold out di pubblico alla Fabbrica del Vapore. Seguirono poi svariate proposte simili, con ampi apparati multimediali e quasi nessuna opera fisica: alla Permanente arrivò (con minor successo) Chagall, al Mudec di via Tortona è in corso una art experience su Modigliani. Da domani la Fabbrica del Vapore di via Procaccini tenta di bissare il successo di Van Gogh, puntando sulla fama e l'originalità dell'artista surrealista: «Inside Magritte.

Emotion Exhibition» (fino al 10 febbraio) si basa sulla proiezione di 160 immagini dei lavori più noti dell'artista, ha al suo interno una sala immersiva con maxi-schermo e persino un «selfie mirror», uno spazio apposito in cui il pubblico può fotografarsi e condividere la sua esperienza sui social.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica